Inail ha pubblicato le modalità per l’assegnazione di incentivi alle imprese per l’anno 2016 riguardanti progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, noti come bando Isi Inail 2016. In linea generale, le modalità sono simili alle scorse edizioni, ma sono state inserite alcune novità che riguardano in particolare l’introduzione di un finanziamento dedicato alle micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti in specifici settori di attività e una diversa modalità di inoltro della documentazione a completamento della domanda.

Il nuovo asse di finanziamento, pari a 20 milioni, dedicato alle micro e piccole imprese che operano in specifici settori di attività, per l’anno 2016 individua una serie di attività legate alla ristorazione, alla produzione, comprese gelaterie e pasticcerie e al commercio di prodotti alimentari compresi i bar senza cucina.

Il secondo asse, pari a oltre 67 milioni, ripropone il finanziamento dei progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, utilizzabile ovviamente da tutte micro, piccole e medie imprese indipendentemente dal settore di attività.

Il terzo asse ripropone oltre 157 milioni alle micro, piccole e medie che attuano progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Sono ammessi a contributo interventi riguardanti:

• progetti d’investimento (il contributo in questo caso va da 2.000 euro a 130.000 euro; per contributi superiori a Euro 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione pari al 50% dell’importo del finanziamento; la percentuale erogabile del finanziamento è pari al 65% delle spese sostenute);
  • progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi (nessun limite minimo);
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (contributo da 5.000 euro a 130.000 euro);
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori d’attività (da 2.000 euro a 50.000 euro).

Le modalità di partecipazione al bando sono analoghe a quelle del bando 2015:

• dal 19/04/2017 al fino alle ore 18 del 05/06/2017 sarà possibile inserire on-line i progetti, per verificare il raggiungimento del punteggio-soglia (rimasto invariato a 120 punti);
  • dal 12/06/2017 le imprese che avranno raggiunto tale punteggio potranno scaricare il codice identificativo da utilizzare in occasione del click-day, mantenuto contrariamente a quanto indicato nelle linee d’indirizzo;
  • dal 12/06/2017 saranno comunicate le date dei click-day, che potranno essere diverse a livello regionale.

Il progetto ammesso deve essere realizzato – e rendicontato – entro 1 anno dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica. Le imprese potranno dare avvio agli interventi a far data dalla chiusura della fase di compilazione della domanda on line.

Sul sito INAIL sono presenti i singoli bandi regionali, a cui occorre riferirsi per l’implementazione dei progetti interessati.

Per informazioni:
Angela Mizzi, Finimpresa Serfina