La Direttiva 2012/27/UE, recepita dal Decreto Legislativo n. 102 del 4 luglio 2014, si occupa di un tema fondamentale per l’Unione EUROPEA e per l’Italia: l’efficienza energetica.

Nel Decreto di recepimento viene stabilito un termine entro il quale gli edifici con centrale termica unica devono adeguarsi e procedere alla Termoregolazione e Contabilizzazione del calore, che altro non è se non dotare ciascuno della possibilità tecnica di pagare solo ciò che si consuma e non più in base ai millesimi.

L’obiettivo è responsabilizzare il singolo attraverso la possibilità di un concreto risparmio economico!

Per raggiungere un risultato è necessario più che mai un gioco di squadra, che passa necessariamente attraverso un linguaggio comune che necessita di avere almeno una consapevolezza di base condivisa. Si tratta di interventi con importanti ricadute e che per questo motivo richiedono una forte collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.

In quest’ottica, CNACollegio dei Periti Industriali, Ordine degli Ingegneri, ANACI, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e Confconsumatori di Modena, sotto il coordinamento di ANTA (associazione nazionale termotecnici e aerotecnici) hanno dato vita a una convenzione (CLICCA QUI per consultare il documento), stipulata lo scorso 25 marzo 2015 al Baluardo della Cittadelle di Modena, che ha come corollario due documenti:

Lo scopo è avere informazioni chiare e condivise per comprendersi meglio!

Ulteriore obiettivo della convenzione è la formazione qualificante, rivolta sia a progettisti e impiantisti, sia agli amministratori di condominio. La particolarità di questi interventi è la formazione in un’unica aula per garantire un confronto diretto tra le parti interessate. La prima formazione in aula, avvenuta a marzo 2016, ha permesso la creazione di un elenco di imprese qualificate sulla Termoregolazione e Contabilizzazione dei consumi negli Impianti Centralizzati (CLICCA QUI per consultare l’elenco), che hanno dato ulteriore sostanza e garanzia alla convenzione.

In allegato il file contenente tutti i chiarimenti in materia.

Per informazioni:
Giorgio Falanelli, Responsabile CNA Installazioni e Impianti
tel. 059-418546
e-mail gfalanelli@mo.cna.it

Di seguito il servizio di TRC, andato in onda il 31 marzo 2015, sulla tavola rotonda che ha dato origine alla convenzione.

termoregolazione_contabilizzazione_sponsor_600