CNI-ECIPAR organizza un corso pensato per formare una figura professionale in grado di programmare, sviluppare e curare la manutenzione di sistemi industriali automatizzati e robotizzati utilizzando i più diffusi e aggiornati software di automazione industriale e robotica.
Una figura che unisca solide competenze meccaniche, elettriche, elettroniche, conosca le logiche di programmazione per l’automazione e la robotica e intervenga nelle fasi di installazione, collaudo e manutenzione dell’impianto.

A chi è rivolto?
Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti e/o domiciliati in Regione Emilia Romagna.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Sarà ritenuto preferenziale il possesso di uno dei seguenti diplomi: perito meccanico; perito elettronico-elettrico; perito informatico.

Il corso prevede un numero di 20 partecipanti e avrà una durata di 800 ore (indicativamente da Ottobre 2017 a Ottobre 2018) di cui 240 di stage.
Sedi di svolgimento:

  • Cni- Ecipar- via Malavolti, 27 – Modena
  • ITIS “Fermo Corni”, via Leonardo Da Vinci, 300 – Modena
  • System SpA, Via Ghiarola Vecchia,73 – Fiorano Modenese

Di seguito i contenuti del corso:

  • Competenze trasversali: matematica, inglese per il lavoro, disegno tecnico e modellazione tramite software 3D (Solid Works), elettronica di base, componentistica meccanica, elettrica, pneumatica e oleodinamica, sicurezza aziendale
  • Automazione: automazione impianti industriali (PLC Siemens; Beckhoff TwinCAT), sensori e trasduttori, HMI- SCADA
  • Robotica: cinematica robot, laboratorio di programmazione robot; programmazione robot offline; modellazione, laboratorio di visione artificiale
  • Collaudo e manutenzione, organizzazione linee produttive e processi tecnologici, misurazione meccanica ed elettrica, sicurezza impianti, controllo di processo
  • Rischio elettrico (PES-PAV-PEI)

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali.

“TECNICO ESPERTO IN SISTEMI INDUSTRIALI AUTOMATIZZATI E ROBOTIZZATI” è un progetto di CNI-Ecipar, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna (Rif. PA 2017-7558/RER) e realizzato in collaborazione con ITIS “Fermo Corni” – Modena, I.I.S. A. Ferrari – Maranello (Mo), I.P.I.A G. Vallauri – Carpi (Mo).

I partner del progetto: Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Laek Sistemi Srl, R.S. Sistemi Srl, Simac Tech Srl, Delin Elettronica Srl, Meccano Srl, Kaire Automation Srl, Fonderia San Possidonio Srl.

Per informazioni e dettagli sull’iscrizione:
Vania Spezzani
Referente CNI-Ecipar
Tel. 059 269800
E-mail: spezzani@mo.cna.it