CNA vuole ricordare a tutti gli associati la pubblicazione del bando POR-FESR 2014-2020 ASSE 1 Ricerca e Innovazione “Progetti collaborativi di ricerca e sviluppo delle imprese” Tipologia A della Regione Emilia Romagna.

Il bando sostiene progetti di ricerca e sviluppo rivolti a introdurre sul mercato nuovi prodotti/servizi o a migliorare significativamente prodotti, servizi e sistemi produttivi esistenti nelle imprese.

I beneficiari del progetto sono imprese, aggregazioni di imprese e consorzi, aventi sede legale o unità locale in Emilia-Romagna. Le imprese possono essere costituite esclusivamente nella forma di società di capitale e devono avere un codice ATECO primario rientrante tra quelli individuati nella Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente.

Sono ammessi a contributo investimenti destinati alla ricerca industriale e sviluppo sperimentale, da avviare dopo il 1 APRILE 2016, con determinate tipologie di spese ammissibili (visibili in allegato).

I progetti devono inoltre riguardare i seguenti sistemi produttivi di riferimento, rientrando negli orientamenti tematici definiti dal bando:

• AGROALIMENTARE
  • EDILIZIA E COSTRUZIONI
  • MECCATRONICA E MOTORISTICA
  • SALUTE E BENESSERE
  • INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 2 settembre 2015 ed entro il 30 ottobre 2015. La procedura è valutativa, non avrà importanza l’ordine di arrivo delle domande.

L’agevolazione prevista nel presente bando consiste in un contributo in conto capitale e in regime “Aiuti di stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione ( 2006/C 323/01)”, nella misura massima del 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale e del 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale.

Per tutti i dettagli, è possibile consultare l’allegato alla notizia.

Per informazioni:
Servizio Incentiviamo CNA