“È un passo importante quello segnato dal Consiglio comunale di Soliera, che all’unanimità, quindi al di là dalle differenze politiche, ha approvato un ordine del giorno del Partito Democratico che impegna l’Amministrazione a definire un bando in grado di erogare incentivi all’assunzione di cittadini residenti a Soliera da parte di imprese del medesimo territorio”.

Il commento è di Nives Canovi, presidente della CNA di Soliera, che manifesta così il sostegno dell’Associazione all’iniziativa.

“Innanzitutto – continua Canovi – ci piace il fatto che la definizione del bando avvenga con il concorso delle Associazioni di categoria e delle parti sindacali. Ma è soprattutto la filosofia che sta alla base dell’iniziativa quella che apprezziamo: un invito alle imprese delle imprese a fare qualcosa per la comunità. Riteniamo che si tratti di un cambio di mentalità importante, che non va interpretato come un approccio campanilistico, ma piuttosto di un modo diverso di intendere il welfare, un’assunzione di responsabilità da parte del tessuto economico locale, a prescindere da quello che sarà il contenuto finanziario dell’incentivo”.

“Un tessuto economico – rileva la Presidente della CNA di Soliera – che sta pagando un grosso dazio alla crisi, basti pensare che qui, dal 2013 ad oggi, hanno chiuso quasi il 4% delle imprese. Ecco, crediamo che questo sia un primo passo per far fronte ad un momento negativo dell’economia che non lascia indenni gli operatori economici, che necessitano a loro volta di sostegno”.