CNA Modena - Menu 

Società Mutua Assistenza

La SMA – SOCIETA’ MUTUA ASSISTENZA – da ormai settantanni opera per assistere gli imprenditori su versante dell’assistenza sanitaria integrativa sulla base dei principi della solidarietà e della mutualità. Non a caso SMA opera senza fini di lucro e anche per questo riesce a sostenere i cittadini con prodotti economici che consentono di compensare i continui tagli alla sanità pubblica che si traducono in una riduzione delle prestazioni agli assistiti.

Tante le convenzioni riservate ai soci SMA! Per maggiori informazioni consulta le brochure sui centri convenzionati SMA (scarica il pdf CLICCANDO QUI), sulla convenzione TENA (scarica il pdf CLICCANDO QUI) e sui centri odontoiatrici aderenti al progetto (scarica il pdf CLICCANDO QUI).

Ultime News


Il Servizio

SMA – Società Mutua Assistenza – è una società che dal 1948 si occupa di assistenza sanitaria integrativa ispirandosi, in quanto società senza fini di lucro, ai principi della solidarietà e della mutualità volontaria.
SMA gestisce con esperienza, competenza e professionalità forme di assistenze sanitarie integrative allo SSN (Servizio Sanitario Nazionale) erogando:

• Indennità in caso di malattia e/o infortunio sia con decorso domiciliare sia in caso di ricovero;
• Rimborsi di costi per spese mediche, ricoveri, interventi, accertamenti diagnostici, visite specialistiche, ticket;
• Rimborsi per assistenze infermieristiche, extra infermieristiche, parasanitarie;
• Rimborsi per spese odontoiatriche, cure termali;

Inoltre si avvale di una rete di strutture odontoiatriche e di centri sanitari cui accedere a tariffe convenzionate.

L’attività di SMA oggi è resa ancora più importante dai continui tagli ai finanziamenti alla sanità pubblica, che rendono purtroppo le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale insufficienti per le necessità dei cittadini.

Tra le varie proposte di protezione sanitaria che la SMA offre ai propri soci particolarmente significative sono quelle studiate per gli artigiani e gli imprenditori in genere. Secondo la normativa vigente, il 19% della quota associativa può essere detratto dalle imposte sui redditi.

SMA gestisce anche il FONDO S.I.A.M.I. (Servizi Integrativi di Assistenza per Malattia e Infortuni), uno dei servizi aggiuntivi che CNA Modena offre alle proprie imprese associate. Si tratta di un fondo a gestione mutualistica che rimborsa alle imprese aderenti i costi sostenuti a proprio carico per i giorni di assenza del lavoratore per malattia, infortunio e maternità, cioè l’integrazione a carico dell’azienda dovuta contrattualmente. Aderendo al Fondo l’impresa paga un contributo associativo fiscalmente deducibile, calcolato percentualmente sul monte retributivo imponibile ai fini INPS.

Archivio News


CNA Modena - Via F. Malavolti, 27 - 41122 Modena (MO)
Tel 059.418111 - Fax 059.418199 - C.F. 80008070361
info@mo.cna.it - cnaassociazionemodena@cert.cna.it
Privacy Policy
Informativa utilizzo cookies

Powered by
SIXTEMA spa