FINANZIAMENTI AGEVOLATI FINALIZZATI ALLA RESTITUZIONE TRIBUTI E CONTRIBUTI SOSPESI NEL PERIODO SISMA
Come già comunicato, il pagamento della prima rata del finanziamento imposte e contributi sospesi in occasione del sisma 2012, previsto per il 30 giugno 2016, è slittato al 31 ottobre dello stesso anno ed i pagamenti delle successive rate dovranno avvenire il 30 giugno e il 31 dicembre di ciascuno anno, a decorrere dal 30 giugno 2017 e fino al 30 giugno 2020.

In vista della prima scadenza, quella del 31 ottobre 2016, si segnala che, a tutt’oggi, l’unico strumento a disposizione delle aziende che necessitano di un supporto finanziario o della garanzia per l’ottenimento di un finanziamento bancario, è quello offerto dal confidi Unifidi ER con il Mutuo Fo.R.Co.Ga Sisma liquidità.

A questo proposito la Regione ER ha stanziato 500.000 euro , per agevolare le imprese in difficoltà nel pagamento, utilizzando la convenzione esistente tra Unifidi ed il Fondo Regionale di Cogaranzia prorogata per l’occasione fino a marzo 2018.

Il prodotto è riservato alle imprese che, successivamente al sisma, hanno contratto finanziamenti per liquidità, con provvista CdP, ora in scadenza. Si tratta quindi di finanziamenti per liquidità/consolidamento. I soggetti beneficiari sono le imprese che hanno subito danni materiali e immateriali dal Sisma del 2012.

Importo minimo per azienda: euro 10.000 e importo massimo: euro 150.000
Durata minima: 18 mesi e massima: 36 mesi
Forma tecnica: mutuo chirografario con possibilità di preammortamento
Garanzia prestata: 60% (40% Forcoga e 20% Unifidi)

Il finanziamento è sottoposto alle regole del regime così detto “de minimis”.

Info:
Eliseo Malavasi,