Servizio Appalti Pubblici e SOA

Nell’ambito delle costruzioni (ma non solo) il ruolo svolto dalla domanda pubblica, regolato quasi esclusivamente dagli appalti, ha una rilevanza economica notevole. E’ a partire da questa considerazione che CNA ha costituito un vero e proprio servizio mirato ad accompagnare le imprese nella partecipazione alle gare. Un’attività che si estesa al cosiddetto “mercato elettronico della pubblica amministrazione” a cui devono rivolgersi tutte le imprese di qualsiasi settore per la vendita di prodotti e servizi ad enti ed istituzioni – centrali e periferiche – della Pubblica Amministrazione

Il Servizio

CNA è all’avanguardia nell’assistenza alle imprese per la partecipazione alle gare di appalto pubbliche.
Ad esempio, CNA è sportello CONSIP!
Siamo già esperti, ad esempio, nell’utilizzo del cosiddetto MePa: il “Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione”, vale a dire lo strumento attraverso il quale le Amministrazioni aggiudicatrici sono autorità governative, Regioni, Province, Comuni. Questi enti utilizzano il MePa per l’acquisto di beni e servizi sotto soglia comunitaria, ovvero sotto i 130mila euro d’importo complessivo per le autorità governative e sotto i 200mila euro per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni locali o le stazioni appaltanti.

CNA è in grado di seguire le pratiche per l’Attestazione SOA: rilascio, revisione, rinnovo
Per poter partecipare alle gare di pubblici appalti con importo superiore ai 150.000 euro è necessario possedere la cosiddetta attestazione SOA: un documento che comprova, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire (direttamente o in subappalto) l’opera appaltata, garantendo anche il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavoro. Il Servizio Pubblici Appalti CNA Modena è a disposizione per la redazione completa della pratica e la relativa consegna presso la SOA di riferimento: l’assistenza per la redazione della SOA è completamente gratuita.
Redazione pratiche di iscrizione nelle White List e nell’Elenco di Merito

Il Servizio pubblici appalti è anche a disposizione per l’iscrizione nelle:
White List, ovvero l’elenco tenuto dalla Prefettura competente per territorio, volto ad attestare che l’impresa che intende fornire servizi o lavori non è soggetta a tentativi di infiltrazione mafiosa. L’iscrizione è obbligatoria per le imprese che intendono lavorare nell’area interessate dal sisma 2012.
Elenco di merito, un elenco la cui iscrizione è volontaria, tenuto dalla Regione Emilia Romagna volto alla costituzione di una banca dati a cui le Stazioni Appaltanti, i Comuni, i Committenti, i Professionisti ed i cittadini potranno attingere per affidare incarichi alle imprese.
Per le imprese che intendono effettuare lavori pubblici e/o privati nelle aree terremotate CNA è disponibile ad assistere le imprese in tutti gli adempimenti.

Per ciò che riguarda gli Appalti Pubblici, CNA offre il servizio banca dati
Il Servizio pubblici appalti CNA Modena, attraverso un collegamento in rete con Infoplus, è in grado di fornire alle imprese utenti a titolo gratuito, tutte le informazioni relative ai bandi di gara pubblicati giornalmente da tutte le Stazioni appaltanti nella Regione Emilia Romagna e provincia di Rovigo.
Obbligo di iscrizione alla Banca dati dei Contratti Pubblici: lasciatevi guidare da CNA!
Dal 1 gennaio 2014 sarà indispensabile, per poter partecipare a gare di appalto superiori a 40.000 euro, iscriversi alla banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP) istituita presso l’autorità di vigilanza sui contratti pubblici (AVCP). Per l’esattezza la legge dice che “la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario ai fini della partecipazione alle gare di pubblici appalti deve essere acquisita dalle stazioni appaltanti presso la banca dati nazionale dei pubblici contratti”. Il tutto avviene attraverso il sistema AVCPASS.

Per informazioni rivolgersi al Servizio pubblici appalti CNA Modena:
dott. Giovanni Flori – Tel 059/418563 – Fax 059/418598 – flori@mo.cna.it
dott.ssa Pamela Michelini – Tel 059/418506 – Fax 059/418598 – pmichelini@mo.cna.it