Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha previsto l’erogazione di contributi in conto interessi per l’abbattimento dei tassi su finanziamenti o leasing volti all’acquisto di beni strumentali.

Potranno beneficiare del presente contributo tutte le Micro, Piccole e Medie imprese con sede operativa in Italia.

Gli investimenti dovranno riguardare macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature nuove di fabbrica, hardware, software e tecnologie digitali.

Il contributo concedibile, non in regime “deminimis” ma in regime generale di esenzione, è pari all’ammontare degli interessi calcolati al 2,75% su un piano d’ammortamento di 5 anni con rate semestrali di importo corrispondente al finanziamento.

Il finanziamento deve essere erogato in unica soluzione, per un periodo non superiore a 60 mesi, può coprire fino al 100% dell’investimento e non può essere inferiore a 20.000,00 € o superiore a 2.000.000,00€.

Sono in previsione importanti modifiche che verranno apportate alla disciplina, fra l’altro verrà previsto che l’agevolazione possa essere concessa anche per finanziamenti erogati direttamente dalle banche e dalle società di leasing (quindi anche al di fuori del plafond di Cassa Depositi e Prestiti fino ad oggi utilizzato). Si dovrebbero così determinare una riduzione dei tempi di concessione del contributo e una semplificazione delle procedure di accesso e della documentazione da presentare in sede di richiesta del contributo.

Il termine iniziale per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi sulla base delle nuove disposizioni, nonché le istruzioni e gli schemi di domanda e di dichiarazione per l’accesso al
contributo, saranno definiti con una prossima circolare che verrà pubblicata sul proprio sito dal MISE. Nel frattempo continua ad applicarsi la precedente normativa.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa Modena,