A fine luglio la Regione Emilia Romagna ha approvato un bando che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto nelle aziende.

In sintesi i punti più salienti del bando:

• soggetti ammessi: sia le grandi imprese ( contributo del 35%) che le PMI ( contributo del 50%);
  • importo minimo del costo dell’intervento: 50.000,00 €;
  • importo massimo del contributo: 200.000,00 €;
  • avvio del bando: prenotazione on line della domanda dal 23 al 25 settembre (dalle 9 alle18);
  • modalità di presentazione della domanda: mediante piattaforma web on line della Regione con prenotazione tipo click day e successiva verifica dei requisiti di ammissibilità e graduatoria finale. In caso di mancato possesso dei requisiti di ammissibilità sarà inserita in graduatoria l’impresa registrata subito dopo;
  • tipologie di spese ammissibili: smaltimento e rimozione di amianto e spese di consulenza, progettazione degli interventi anche con personale interno (nella misura del 10% delle spese connesse alla rimozione e smaltimento).

Di fatto, si tratta di una conferma dei bandi già usciti negli anni precedenti con alcune positive novità, espressamente richieste da CNA, che alleggeriscono i costi burocratici alle imprese che dovranno presentare costosi elaborati tecnici solo al momento dell’accoglimento della domanda.

Per informazioni si può consultare il sito CNA www.incentiviamo.it, oppure contattare il servizio Incentiviamo di Finimpresa Serfina Modena, tel. 059 251760.