Dal primo gennaio 2018 entrano in vigore alcune delle agevolazioni previste dalla Riforma del Terzo settore per gli Enti del Terzo settore. Sino all’operatività del Registro Unico degli Enti del Terzo Settore, possono già usufruire di alcune agevolazioni gli enti iscritti in uno dei tre registri regionali attualmente in essere e cioè il Registro delle ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, il registro delle ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE e l’ANAGRAFE UNICA delle ONLUS.

Questi enti, se regolarmente iscritti, potranno continuare a ricevere erogazioni liberali deducibili o detraibili per il donatore con le nuove disposizioni: in particolare le erogazioni liberali in denaro o natura saranno deducibili dal reddito imponibile fino al 10% del reddito complessivo dichiarato dal contribuente, oppure (senza possibilità di cumulo), queste stesse erogazioni saranno detraibili dall’IRPEF per un ammontare che va dal 30% al 35% fino a un massimo di 30.000 euro.

Non solo: da oggi sempre questi Enti, tra le altre agevolazioni, saranno esenti dall’imposta di bollo su tutti i documenti posti in essere o richiesti da loro; saranno inoltre esenti dalle Tasse di Concessioni Governative.