Hera sta continuando nella sperimentazione della raccolta “porta a porta”, una modalità già attivata in alcune aree produttive della nostra città, ad esempio ai Torrazzi.

L’obiettivo è quello di incrementare la raccolta differenziata, che, con l’attuale sistema, non consente di dividere i rifiuti con sufficiente esattezza.

La raccolta porta a porta, inoltre, consentirà di migliorare la raccolta puntuale dei rifiuti che consentirà il superamento della Tari e l’adozione di tariffe legate all’effettiva produzione dei rifiuti.
Per questo motivo, a fine marzo anche nella zona “Zai-Bruciata”, verrà introdotto in via sperimentale il servizio di raccolta porta a porta, che presuppone l’eliminazione dei cassonetti e la distribuzione di un kit per la raccolta.

La zona interessata dal progetto coinvolge 507 utenze (il 71,5% non domestiche) ed interessa 30 vie

VIA ANTON GIULIO BARRILI
VIA ANTONIO DELFINI
VIA ANTONIO LABRIOLA
VIA ANTONIO ROSMINI
VIA CECCO ANGIOLIERI
VIA CRISPO SALLUSTIO
VIA CRISTOFORO COLOMBO
VIA DAVIDE LIVINGSTONE
VIA DEL GIGLIO
VIA ELSA MORANTE
VIA EMILIA OVEST
VIA EMILIO SALGARI
VIA FELICE BELLOTTI
VIA FERDINANDO MAGELLANO
VIA GABRIELE D`ANNUNZIO
VIA GAETANO SALVEMINI
VIA GIUSEPPE MAROTTA
VIA GUIDO CAVANI
VIA LEONARDO SCIASCIA
VIA MICHELE AMARI
VIA MONS GIUSEPPE PISTONI
VIA PIER PAOLO PASOLINI
VIA TACITO
VIA TITO LIVIO
VIA UCCELLIERA
VIA ULISSE ALDROVANDI
VIA VINCENZO MONTI
VIA VITTORIO ALFIERI
STRADA PONTE ALTO SUD

Non si tratterà comunque di un passaggio improvviso: i tecnici Hera, in questi due mesi, saranno impegnati in una capillare azione di informazione che si svolgerà “porta a porta” e che prevede, sino all’11 marzo, la consegna dei kit per la raccolta (sacchi e bidoncini) e la prime spiegazioni. Sino al 25 marzo tecnici specializzati approfondiranno le richieste e le necessità di utenze con particolari esigenze, mentre a fine marzo inizierà la sperimentazione.

Come funziona il «porta a porta»

I sacchi e i contenitori debbono essere depositati tra le 18.00 e le 24.00 del giorno antecedente la raccolta, sul suolo pubblico in prossimità del proprio civico, in posizione che non intralci il passaggio pedonale. I sacchi non devono pesare più di 10 Kg. Solo per le utenze non domestiche, previa accordi con i tecnici Hera, è possibile esporre i materiali sopra indicati entro le ore 8:30 del lunedì.

La raccolta avviene con un calendario preciso che alleghiamo e che in genere prevede la raccolta dell’organico il lunedì, quella dell’indifferenziato il martedì, il mercoledì la raccolta del cartone delle attività produttive, il giovedì quella della plastica, ancora organico, carta e cartone. Vetro e lattine saranno raccolte ogni 15 giorni il lunedì.

Nei prossimi giorni le imprese coinvolte saranno contattate dai tecnici di Hera per le informazioni del caso.