CNA ricorda a tutti le imprese iscritte nelle white list che devono annualmente provvedere alle relative revisioni ai sensi dell’art. 5/bis DL 74/2012 come convertito in legge 122/2012.

Le imprese di costruzioni che hanno inviato la domanda di iscrizione nelle white list per via PEC, in attesa della risposta da parte delle Prefetture di competenza, possono in ogni caso attivarsi con i lavori e nei cantieri posti nel cratere area sisma.

Nel momento in cui la Prefettura emette l’iscrizione definitiva, comunica tempestivamente via PEC direttamente all’impresa che la ditta medesima è regolarmente iscritta negli elenchi della white list.
Dalla data di comunicazione per via PEC, decorrono i termini dell’obbligo della revisione annuale a garanzia della permanenza dei diritti acquisiti e dall’insussistenza degli elementi di rischio di inquinamento mafioso; pertanto ogni singola azienda dovrà monitorare la data di avvenuta iscrizione definitiva nelle singole white list, controllando la data di comunicazione tramite PEC inviata dalla Prefettura.

Entro una anno da quella comunicazione dovrà essere espletata la revisione.

Al riguardo si evidenzia che la Prefettura di Modena da un mese circa non accetta più le istanze di revisione tardive, che inizialmente venivano accettate.

Nel momento in cui la durata temporale della white list dovesse scadere senza avere provveduto alla revisione, l’impresa richiedente viene automaticamente cancellata dall’elenco, dovendo ripetere l’operazione di iscrizione “ex novo”. In considerazione di tale eventualità, si consiglia vivamente alle imprese interessate per non perdere ulteriore tempo, di inviare la PEC per la revisione annuale alla Prefettura prima della data di scadenza.

L’Ufficio pubblici appalti della CNA di Modena è a disposizione per l’istruzione dell’istanza di revisione.

Referenti:

Tag: