Come ogni anno Eber ha pubblicato le indicazioni per la fruizione delle provvidenze delle imprese aderenti e dei loro dipendenti. L’accesso alle prestazioni è subordinato alla regolarità contributiva dei versamenti dall’anno 2016. Le prestazioni possono essere richieste unicamente tramite procedura telematica denominata ABACO. Il regolamento anno 2018 è articolato in due sezioni:

  1. Regolamento Regionale Fondo Sostegno al Reddito
  2. Regolamento Regionale Fondo di Welfare Contrattuale.

1. REGOLAMENTO REGIONALE FONDO SOSTEGNO AL REDDITO
E’ rivolto a tutte le tipologie di imprese che versano alla bilateralità artigiana e prevede due prestazioni, una volta al sostegno del reddito dei lavoratori e una alle imprese.
Eventi di forza maggiore dipendenti concessa a tutti i dipendenti presenti in azienda nel momento in cui la produzione si deve temporaneamente interrompere per eventi di forza maggiore, ovvero per interruzione di energia elettrica o di gas e acqua, quando queste siano indispensabile per le attività produttive.
Eventi di forza maggiore imprese per chi deve affrontare la ricostruzione o un ripristino delle strutture aziendali a seguito di un evento di forza maggiore.
Si considera evento di forza maggiore un evento atmosferico o un fenomeno naturale, i cui effetti producono danni alle strutture e alle attrezzature aziendali.
Le richieste sono da effettuarsi tramite portale ABACO entro 90 giorni dalla data della prima fattura.

2. REGOLAMENTO REGIONALE FONDO DI WELFARE CONTRATTUALE
Il Fondo Welfare, eroga prestazioni a sostegno dello sviluppo imprenditoriale quali investimenti produttivi, qualità e brevetti, maggiore sicurezza degli ambienti di lavoro, formazione, eventi di forza maggiore, ristrutturazioni e interviene nei confronti dei dipendenti con un insieme di prestazioni a sostegno della famiglia e altre prestazioni.
Le aziende e i dipendenti che possono beneficiare di questi contributi sono quelle rientranti nel campo di applicazione dell’Accordo Interconfederale e Intercategoriale 27 settembre 2017.
Sono pertanto escluse dalle prestazioni del Regolamento di Welfare le aziende i loro dipendenti che applicano i contratti dell’Area Meccanica – Meccanica Artigianato, Odontotecnici, Orafi Artigianato e le Aziende che applicano il contratto dei Trasporti, che non avendo aderito all’A.I. non versano la contribuzione prevista.

IMPRESE: Prestazioni Sviluppo Imprenditoriale

Linee di investimento
Le linee di investimento previste sono:

  1. Miglioramento ambientale
  2. Acquisto nuovi macchinari, impianti o attrezzature
  3. Allestimento mezzi
  4. Ristrutturazione o rinnovo locali
  5. Contenimento energetico
  6. Software volto alla produzione.

Le richieste di contributo devono essere effettuate tramite la procedura ABACO. E’ possibile far rientrare in una unica richiesta anche più interventi su più linee di investimento, rispettando i parametri previsti per ognuna, purché terminate entro l’anno di emissione delle fatture o al massimo entro il 28 febbraio 2019.

Qualità
Contributo relative alle spese per deposito del brevetto Marchio CE e certificazione di qualità.

Formazione
EBER sostiene gli imprenditori, che intendono partecipare a corsi di formazione e di aggiornamento. I soggetti ammessi sono i titolari d’impresa, i collaboratori famigliari e i soci impegnati nelle attività aziendali, sono esclusi ovviamente i soci di capitale, i dipendenti, i collaboratori, i lavoratori parasubordinati, ecc.

Astensione per maternità
E’ previsto un contributo all’impresa pari a € 2000,00 le cui titolari o le collaboratrici famigliari o le socie impegnate nelle attività aziendali, si trovino nelle condizioni per accedere alle prestazioni di cui all’art. 66 D.Lgs. 151/01. La richiesta può essere corredata da un certificato di nascita del bambino o della richiesta ad Inps delle prestazioni previste all’art.66 D.Lgs. 151/01.

Prestazioni Welfare Dipendenti

  • Prestazioni a sostegno della famiglia
  • Astensione facoltativa per maternità
  • Assegno di frequenza per asilo nido
  • Assegno di frequenza per scuola materna
  • Assegno di frequenza per scuola elementare
  • Assegno di frequenza per scuola media Inferiore
  • Assegno di frequenza per scuola media Superiore
  • Assegno di frequenza per l’Università
  • Assegno di frequenza per campi estivi
  • Trasporto scolastico

Altre Prestazioni

  • Sostegno per non autosufficienza
  • Protesi acustiche o lenti correttive
  • Spese funerarie
  • Ticket sanitari
  • Ticket trasporti
  • Punti patente

Si consiglia sempre ai lavoratori di consultare le pagine del sito ad essi dedicate (http://www.eber.org/eber) .
Il datore di lavoro deve presentare la domanda ad EBER tramite il portale ABACO per via telematica entro e non oltre la fine del mese successivo alla ricezione della richiesta del lavoratore consegnandola all’Ufficio Libri paga della Sede Territoriale CNA.

Giornate aggiuntive FSBA
Prestazione prevista solo per le imprese artigiane e del terziario fino a 5 dipendenti che applicano contratti con contrattazione regionale: Lapidei – Tessile abbigliamento calzature – Alimentazione e Panificazione – Legno e arredamento , Ortofrutta – Grafica Comunicazione – Chimica, Gomma e Plastica, Vetro.
Sono previste, per anno, 5 (cinque) giornate per dipendente per un massimo di 10 (dieci) giornate aziendali aggiuntive alle giornate di Assegno Ordinario FSBA.

In allegato, le schede di sintesi (lavoratori e imprese) delle prestazioni previste dai Regolamenti 2018, con indicate le prestazioni e le strutture di riferimento CNA a cui fare riferimento per informazioni e predisposizione delle domande.