CNA Modena - Menu

CNA Produzione

CNA Produzione appartenenti ai settori manifatturieri. La sua azione si esplica nell’agevolazione dei processi di innovazione, nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione, nella diffusione delle conoscenze sulle normative tecniche, nella creazione di processi di alleanza e integrazione tra le imprese a livello territoriale, di filiera produttiva, di comparto.

Chi siamo

CNA Produzione Modena rappresenta e tutela circa 1.400 imprese artigiane e piccole e medie industrie operanti nel settore manifatturiero. Interviene nel campo delle relazioni sindacali sottoscrivendo i CCNL e gli Integrativi Territoriali e Aziendali e svolge un’ampia attività di rappresentanza e di lobby volta a tutelare e a creare nuove opportunità economiche per le imprese, confrontandosi con le istituzioni pubbliche sia italiane sia comunitarie, avvalendosi della rete di strutture e competenze del Sistema CNA.

L’Unione si compone dei seguenti portavoce di mestiere:

• Borghi Gianfranco, mestiere meccanica
  • Maletti Roberto, mestiere del legno
  • Schittini Francesco, mestiere della chimica

Le attività delle imprese dell’Unione si dividono in:

• Meccanica di produzione in contro proprio e in conto terzi;
  • Biomedicale;
  • Nautica da diporto;
  • Ceramica;
  • Chimica-gomma-packaging;
  • Legno e arredo;
  • Elettronica.

CNA Produzione Modena aderisce direttamente ad organismi internazionali quali il RIOST (Rete Internazionale degli Organismi di Subfornitura, Cooperazione e Partenariato Industriale) e l’EMU (Organizzazione Europea delle Associazioni Imprenditoriali delle PMI appartenenti al settore della meccanica), ed è presente con propri rappresentanti in vari enti di normazione tecnica e in centri di servizio specializzati di valenza nazionale riguardanti i settori della meccanica, del legno e della nautica, nonché in Comitati Tecnici e consultivi promossi dal MAP e dall’ICE.

La “mission” principale di CNA Produzione è quella di:

• Agevolare i processi d’innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese artigiane e PMI, facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico e il mondo universitario più in generale, anche promuovendo o cogestendo progetti mirati di studio e ricerca;
  • Sviluppare i processi di internazionalizzazione (partecipazione collettiva a fiere di settore, realizzazione di progetti mirati per “area Paese” e di workshop rivolti a potenziali committenti esteri in collaborazione con ICE e Camere di Commercio, consolidamento di relazioni e collaborazioni con altre organizzazioni imprenditoriali di settore europee ed extraeuropee, ecc.);
  • Favorire la diffusione delle conoscenze sulla normativa tecnica di settore, lo sviluppo delle competenze manageriali e il ricambio generazionale nella conduzione delle imprese tramite attività di formazione e informazione anche avvalendosi di tecnologie informatiche dedicate;
  • Agevolare i processi di alleanza e integrazione tra le imprese a livello territoriale, di filiera produttiva, di comparto omogeneo, con particolare attenzione ai rapporti di partnership tra committenti e fornitori;
  • Organizzare convegni, seminari di aggiornamento ed eventi;

• Aggiornare le aziende su nuovi finanziamenti ed aiutarle nell’acquisizione (es. Fondi Interprofessionali, Horizon 2020, ecc…)

CNA Produzione è promotrice, direttamente o assieme ad altre organizzazioni, di proposte o progetti di legge finalizzati alla tutela e qualificazione delle imprese appartenenti ai settori interessati nel campo fiscale, della formazione, della politica energetica e dello sviluppo infrastrutturale.

Convenzioni

CNA ha stipulato una convenzione con la società ESAB Saldatura Spa, leader del settore, che da oltre 100 anni si occupa di sistemi di saldatura e taglio grazie a un’ampia rete di filiali, agenti e distributori che rispondono prontamente alle esigenze delle imprese.

Grazie a questa convenzione le imprese associate possono godere di sconti a loro riservati.

Per qualsiasi richiesta e informazione contattare: FERRARI SRL – Tel. 0522-367918 – tecnico@ferraricentrotecnicosaldatura.it

Saldatura

Il 10 e 11 novembre 2017 è stata inaugurata a Modena la Scuola di Saldatura di ASQ-STS in collaborazione con CNA. Un evento importante e molto partecipato che ha reso evidente un bisogno formativo capace di coniugare sviluppo di competenze e gestione del rischio (insita nell’attività di saldatura).

I corsi di ASQ-STS sono rivolti a tutti coloro che operano nell’ambito della qualità in saldatura e devono soddisfare competenze di coordinamento dei requisiti contrattuali, progettuali, di controllo documentale e di emissione di specifiche di saldatura (WPS).

Le prossime date saranno:

• Giovedì 12 aprile 2018
  • Giovedì 10 maggio 2018
  • Giovedì 14 giugno 2018

Per maggiori informazioni: ASQ – Tel. 059/2551132 – info@asqcna.it

In fiera con CNA

La fiera di riferimento per l’industria manifatturiera
Luogo: Parma
Prossima edizione: dal 22 al 24 marzo 2018

Per l’anno 2018, CNA Produzione nazionale in collaborazione con ICE, ha organizzato un incoming di operatori del Nord Europa in particolare dei Paesi scandinavi e baltici per le imprese di CNA espositrici e non. Il giorno 23 marzo alle ore 9,30 si terrà un seminario sui seguenti temi:

• Internazionalizzazione per il settore della meccanica
  • Il mercato scandinavo della subfornitura: quali opportunità per le aziende italiane

Inoltre, sempre il 23 marzo alle ore 16 si terrà un seminario tecnico:

• Direttiva Macchine e ISO 9001: nuove disposizioni e linee guida

Entrambi gli eventi sono aperti a tutti

La fiera dedicata a PMI subfornitori di componentistica meccanica
Luogo: Hannover, Germania
Prossima edizione: dal 23 al 27 aprile 2018

CNA sarà presente con uno stand dove sarà possibile inserire loghi e cataloghi delle aziende partecipanti, all’interno del quale si terranno networking informali e workshop dedicati. Nell’ambito dello stand verrà organizzato anche un B2B con clienti selezionati per ogni singola azienda.
Grazie alla partnership con Johannes Benzinger, esperto di mercato tedesco e profondo conoscitore della realtà tecnica e produttiva delle PMI italiane del settore metalmeccanico, saranno organizzati momenti di approfondimento molto utili per posizionarsi sul mercato tedesco, appunto. Al ritorno dalla fiera si procederà all’analisi degli incontri e all’individuazione delle azioni di cura dei contatti.

CNA Modena - Via F. Malavolti, 27 - 41122 Modena (MO)
Tel 059.418111 - Fax 059.418199 - C.F. 80008070361
info@mo.cna.it - cnaassociazionemodena@cert.cna.it