Le imprese che applicano i CCNL del commercio e del turismo sono tenute ai versamenti della bilateralità per i propri lavoratori, come previsto dagli obblighi contrattuali. Versamenti che danno diritto a prestazioni per i lavoratori e per l’impresa: nello specifico, le attività che attualmente versano all’Ente bilaterale denominato EBITT, hanno usufruito di tutele ed interventi a favore sia dei dipendenti (contributi per sospensione dall’attività lavorativa per crisi, per spese sanitarie, etc.) che delle aziende (contributi per innovazione tecnologica, contributi per miglioramento dell’ambiente lavorativo in materia di sicurezza, etc.).

In considerazione dei cambiamenti che si stanno prospettando nell’EBITT e al fine di garantire alle aziende associate CNA una maggiore linearità con il contratto dalle stesse applicato, si ritiene opportuno che a decorrere dall’anno 2017 la contribuzione dovuta venga versata:

• all’Ente bilaterale denominato EBITERMO (Ente Bilaterale Unitario per il commercio e terziario) per le imprese che applicano il CCNL TDS Commercio, Terziario e Servizi;
  • all’Ente bilaterale denominato EBURT (Ente Bilaterale Unitario Regionale Turismo) per le imprese che applicano il CCNL Turismo e Pubblici Esercizi.

Le percentuali di contribuzione rimangono sostanzialmente invariate e vanno da 0.30% a 0,40% sulla paga base e contingenza (parte a carico dell’impresa, parte a carico lavoratore), a seconda del settore e del numero di dipendenti in forza, oltre ad uno 0.05% per il Responsabile della Sicurezza Territoriale o Aziendale.

I versamenti per entrambi gli Enti sono mensili e si effettuano attraverso modello F24. Pertanto il primo versamento sulla busta paga di gennaio verrà inserito nell’F24 del 16/2/2017.

L’EBITT mantiene la propria operatività e garantirà le prestazioni per tutto il 1° semestre 2017, pertanto nulla cambia fino al 30/6/2017 sulla natura delle prestazioni e sulla relativa modalità di richiesta, sia per le provvidenze alle imprese che per quelle ai dipendenti.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici Libri Paga delle Sedi Territoriali CNA, che continuano l’assistenza e il supporto anche per la richiesta delle prestazioni.