Un ponte, per aiutare le imprese, soprattutto quelle più piccole, a decollare verso Industria 4.0 da ogni punto di vista: tecnico, fiscale, amministrativo. E’ quello che CNA presenterà venerdì 1 dicembre, nel corso di un pomeriggio interamente dedicato a questo tema, di certo all’ordine del giorno delle imprese, sia per quanto riguarda l’innovazione che le opportunità fiscali e finanziarie legate al piano industria 4.0, piano largamente confermato anche dalla Legge di Bilancio 2018 in corso di discussione.

Un pomeriggio, peraltro, che lascerà spazio anche a seminari gratuiti di taglio tecnico e, soprattutto concreto, grazie alla collaborazione di Aldebra, società specializzata in soluzioni innovative per le imprese che proporrà laboratori operativi di estremo interesse per chi vuole passare dalla teoria alla pratica dell’innovazione.

La parte iniziale della giornata, che si terrà presso la sede provinciale dell’Associazione, in via Malavolti 27 a Modena, sarà dedicata a un convegno che inizierà alle 14.30 e al quale parteciperanno, oltre che i principali imprenditori dirigenti dell’Associazione, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Palma Costi, il rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Angelo Andrisano, e Giordano Tamanini, presidente di Aldebra.

Dalle 17, invece, largo ai seminari specialistici sulla gestione intelligente dei macchinari, sulle potenzialità della realtà aumentata, della digitalizzazione, per fare solo qualche esempio. I seminari, a rotazione – ogni mezz’ora, e a numero chiuso (la partecipazione è gratuita, previa iscrizione compilando questa form) riguarderanno appunto la gestione dei macchinari, le opportunità di business legate alla realtà aumentata, l’applicazione della realtà virtuale (con dimostrazioni pratiche di queste applicazioni), le possibilità di analisi fornite dai dati aziendali, le opportunità connesse alla digitalizzazione e alla dematerializzazione dei dati aziendali.

Sarà presente anche Finimpresa, con un desk per dare informazioni su tutte le opportunità finanziarie legate ad Industria 4.0.

Per iscriversi ai seminari cliccare qui e compilare il form.