È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione del DL 50/2017 (manovra correttiva 2017) che ha apportato modifiche all’originaria stesura del decreto legge. Tra le modifiche apportate in sede di conversione si segnala in particolare quella legata ai crediti IVA INFRANNUALI, che ora possono essere utilizzati in compensazione a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione dell’istanza ma per i quali è richiesta l’apposizione del visto di conformità se dal modello emerge un credito da utilizzare in compensazione superiore ai 5.000 euro, le novità rispetto alle locazioni brevi, il regime degli indici di affidabilità fiscale che sostituiscono gli studi di settore e il credito d’imposta per le spese pubblicitarie.

Di seguito i 26 punti che raccolgono le novità della “manovrina”:

1. Split payment – si allarga l’ambito di applicazione
  2. Rimborsi da conto fiscale
  3. Estensione solidarietà nel pagamento dell’Iva
  4. Procedura di cooperazione e collaborazione volontaria
  5. Regime iva per i servizi di vitto e alloggio in favore degli studenti universitari
  6. Disposizioni per il contrasto alle indebite compensazioni dei crediti
  7. Modifiche alla disciplina della voluntary disclosure
  8. Modifiche in materia di rilascio del certificato di regolarità fiscale e di erogazione dei rimborsi
  9. Esercizio del diritto alla detrazione dell’iva
  10. Locazioni brevi – regime fiscale
  11. Cessione delle detrazioni spettanti per gli interventi di incremento dell’efficienza energetica nei condomini
  12. Disposizioni in materia di giochi
  13. ACE – rideterminazione delle aliquote
  14. Sterilizzazione delle clausole di salvaguardia
  15. Indici sintetici di affidabilità fiscale
  16. Compensazione di somme iscritte a ruolo
  17. Reclamo e mediazione
  18. Definizione agevolata delle controversie tributarie
  19. Credito d’imposta per le imprese alberghiere
  20. Patent box
  21. Attrazione degli investimenti
  22. Misure a sostegno delle imprese editoriali
  23. IRI
  24. Transfer pricing
  25. Proventi da partecipazioni a società, enti o OICR di dipendenti e amministratori
  26. Disposizioni relative al fondo per il credito alle aziende vittime di mancati pagamenti

In allegato la nota con tutti i commenti sulle norme relative al settore fiscale. Le parti evidenziate in grassetto, sono le modifiche apportate in sede di conversione.