CNA informa i propri Associati che il Comune di Modena, con Ordinanza n ° 126181 del 01/09/2016, ha previsto il divieto di circolazione nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì comprese nel periodo 03/10/2016 – 31/03/2017, nella fascia oraria 8:30 – 18.30, nell’area del centro abitato di Modena (come da planimetria nell’allegato Ordinanza 2016-2017).

I veicoli interessati sono:

• Veicoli alimentati a benzina PRE EURO e EURO 1, non conformi alla direttiva 94/12/CE e successive o alla direttiva 91/542/CEE St II e successive;
  • Veicoli diesel PRE EURO, EURO 1, EURO 2 e EURO 3 non conformi alla direttiva 98/69 B CE e successive o alla direttiva 99/96 B CE e successive;
  • Ciclomotori e motocicli PRE EURO, non conformi alla direttiva 97/24/CE e successive.

La principale novità contenuta nell’ordinanza n° 126181 del 01/09/2016 rispetto allo scorso anno è relativa alla estensione del divieto di circolazione che comprende anche i furgoni EURO 3 e precedenti. Lo scorso anno, infatti, furgoni e furgoncini EURO 3 erano liberi di circolare.

Nel punto 7-II dell’Ordinanza, inoltre, è contenuta la deroga al provvedimento di limitazione della circolazione per i veicoli in disponibilità/reperibilità per dipendenti e titolari che può essere fatta valere per gli imprenditori del settore consegne e manutenzioni. In questo caso è possibile utilizzare i moduli per autocertificazione, specifici per titolari d’impresa e per collaboratori e dipendenti, disponibili in allegato.

Altre limitazioni e deroghe al provvedimento di limitazione della circolazione sono contenute nell’Ordinanza stessa.

CNA informa inoltre che, nel caso in cui si intenda valutare la sostituzione dei propri veicoli (anche in considerazione delle limitazioni della circolazione che verranno definite nei prossimi anni), è possibile usufruire del servizio di analisi e consulenza dell’Associazione, valutando la possibilità di accedere a finanziamenti alle migliori condizioni del mercato, come previsto dalla convenzione stipulata con i principali Istituti di Credito del territorio.

A tal proposito, si ricorda anche la vantaggiosa convenzione esclusiva CNA sui veicoli Citroen (commerciali e non).

Le sedi CNA del Comune di Modena e le Unioni Costruzioni, Installazioni Impianti e Autotrasporto sono a disposizione per tutte le informazioni e le pratiche da svolgere.

In allegato:

• Ordinanza n° 126181 del Comune di Modena contenente il perimetro e le deroghe alla limitazione della circolazione,
  • Modulo autocertificazione per titolari di impresa,
  • Modulo autocertificazione per collaboratori e dipendenti.