La conferenza stato regioni con documento del 22/02/2018 ha redatto un documento relativamente alla figura professionale del Manutentore del Verde delineandone un percorso formativo ai sensi della legge 154/2016 che la Regione Emilia Romagna, nel nostro specifico caso dovrà attuare.
E’ definito manutentore del verde colui che allestisce, sistema e cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici/privati. Si tratta di una figura professionale di cui si avvalgono condomini, parchi, hotel, pubbliche amministrazioni, ecc. le cui competenze tecniche hanno sempre più bisogno di essere certe e certificate.

Si è creato cosi, un vero e proprio percorso formativo attraverso la realizzazione di corsi di formazione professionale destinati al titolare d’impresa o al preposto facente parte dell’organico d’impresa o a tutti coloro che intendono avviare un’attività di manutentore del verde.

La durata minima del percorso standard per ottenere la qualifica di manutentore del verde è di 180 ore di cui almeno 60 di attività pratiche.

Sono esenti dalla frequentazione del corso oltre ai soggetti che sono in possesso di determinati titoli di studio, coloro (titolare d’impresa, socio, coadiuvante, dipendente, collaboratore familiare) che esercitano l’attività da almeno due anni, maturata alla data di stipula dell’accordo di cui in oggetto e che possono dimostrare l’esperienza maturata attraverso specifica documentazione da presentare alla C.C.I.A.A. o Albo imprese artigiane.

La richiesta corredata da tutta la documentazione, deve essere presentata entro 24 mesi dalla di stipula dell’accordo medesimo ovvero dal 22/02/2018.

Per frequentare invece il corso occorre:
– Il possesso di un diploma di scuola secondaria di primo grado;
– aver compiuto il 18esimo anno di età, eccezion fatta per coloro che sono in possesso di un diploma di qualificazione triennale.

La regione Emilia Romagna si sta attivando per pianificare l’organizzazione dei corsi che potranno essere effettuati solamente da centri accreditati, tra cui il nostro CNI Ecipar, l’ente di formazione professionale della CNA DI Modena.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Giovanni Flori : gflori@mo.cna.it tel. 059 418563