Il progetto “Laboratori MECSPE – FABBRICA DIGITALE, la via italiana per l’industria 4.0” è una roadmap organizzata da Senaf, in collaborazione con Tecniche Nuove, iniziata nel 2017 con l’obiettivo di attraversare i territori strategici che si stanno approcciando alla quarta rivoluzione industriale affrontando il percorso di adesione al Piano Nazionale Industria 4.0.

Nelle prime tappe di Vicenza, Bari e Parma, attraverso la testimonianza di imprenditori e opinion leader, è stato raccontato il processo di trasformazione in atto delle nuove fabbriche, che saranno lo snodo di questo imprescindibile cambiamento industriale.

La prossima tappa dei Laboratori MECSPE sarà il 9 ottobre in Emilia Romagna, a Modena, dove, grazie ai numerosi interventi e case aziendali, sarà possibile raccogliere dati e informazioni utili per capire il processo di trasformazione in atto nelle industrie che lavorano nel settore della plastica con applicazioni sull’automotive.
Le storie d’impresa saranno accompagnate dall’approfondimento sull’andamento congiunturale e previsionale delle PMI Emiliane e italiane, effettuato dall’Osservatorio MECSPE, con un focus rivolto all’industria 4.0 e alle nuove tecnologie.

L’evento si terrà lunedì 9 ottobre a partire dalle 15 presso la Sala Panini della Camera di Commercio di Modena.

Intervengono:

• Tiziana Ferrari | Direttore Generale Confindustria Emilia
  • Alberto Papotti | Segretario Generale CNA Modena
  • Stefano Capurro| Presidente TMP, Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche
  • Franco Cevolini | CEO Gruppo CRP
  • Emanuele Buscaglione | CEO Gruppo SOAG Europe
  • Ivano Parmigiani | CEO Stampotecnica Srl e Presidente GMP Gruppo Gomma Materie Plastiche Unindustria Reggio Emilia
  • Andrea Morandi | CEO Modelleria Modenese

Modera: Laura La Posta, Giornalista, Il Sole 24 Ore

A fine evento verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

L’ ingresso è gratuito fino a riempimento sala. Clicca qui per scaricare il biglietto.

In allegato la locandina dell’evento.

Per maggiori informazioni:
Barbara Bulgarelli