Ormai nei computer ci sono gli elementi vitali per l’attività d’impresa: tutto quanto riguarda la gestione di quest’ultima – l’amministrazione, la contabilità, ma anche i processi produttivi, le informazioni commerciali, e via dicendo – lo ritroviamo all’interno dei nostri pc. Ma se per gli altri impianti non si lesinano spese per la sicurezza, nei confronti dei computer – e, soprattutto, dei dati contenuti da questi ultimi – non c’è la stessa consapevolezza.

Eppure si moltiplicano le notizie sui guai che possono derivare dall’assenza di misure di sicurezza in quest’ambito: si va dal furto dei dati ai virus che possono letteralmente distruggere tutte le informazioni contenute nei pc. A rendere più grave questa situazione le statistiche, in base alle quali sarebbero il 75% gli utenti che non sono in grado di distinguere le diverse minacce informatiche.

Il terzo evento di Xchange, il percorso di CNA Comunicazione ICT e Terziario Avanzato che unisce l’attività divulgativa al business, sarà centrato appunto sulla sicurezza informatica.

L’appuntamento è per giovedì 17 marzo alle 18.00 alla CNA Provinciale di Modena, in via Malavolti 27, dove si alterneranno al microfono Pietro Suffritti, Roberto Bergonzini e Carlo Drago che parleranno, rispettivamente di: “Attenti all’Hacker: miti e verità sulla Sicurezza Informatica”, “Minacce Informatiche: non è una questione di se ma di quando”, “Sicurezza & Business Continuity: le regole aziendali per sopravvivere ai ‘disastri‘”.

Dopo il buffet, le aziende si incontreranno individualmente con i partecipanti per entrare nel dettaglio degli argomenti trattati.

“Si tratta di un format – spiega Angelo Dottore, Presidente di CNA Comunicazione ICT e Terziario Avanzato Modena – che vuole raggiungere un duplice obiettivo. In primo luogo, contribuire alla conoscenza di argomenti noti magari solo in linea generale, purtroppo meno conosciuti per ciò che riguarda le opportunità, in questo caso invece i rischi, a essi connessi. L’obiettivo, però, è anche quello di far conoscere la professionalità delle imprese modenesi in queste materie – nelle edizioni precedenti abbiamo parlato di e-commerce e branding – che non hanno nulla da invidiare, in termini di capacità, ad altre realtà metropolitane”.

“Vogliamo, insomma – conclude – dare anche opportunità commerciali alle imprese associate, nel segno di una nuova rappresentanza che vuole contraddistinguere l’azione di CNA”.

Per maggiori informazioni, visita la pagina dell’evento dedicata.