La mostra IO artigiano è la fase conclusiva di un progetto di alternanza scuola-lavoro, frutto di una stretta collaborazione tra CNA di Modena, CNA per la Scuola e le classi 3M 3N 3P dell’Istituto Professionale Grafica Venturi.

Vuole valorizzare le realtà artigianali presenti nella nostra città descrivendo, attraverso le fotografie, il lavoro e i manufatti tipici della cultura locale e il diffondersi di esperienze che legano tradizione e nuove tecnologie digitali. Un progetto di formazione e promozione, volto a garantire una conoscenza diretta del mondo delle arti applicate, per recuperare il valore rappresentato dagli antichi mestieri, attraverso un adeguato percorso di conoscenza, che si realizza attraverso attività di avvicinamento degli studenti alla realtà concreta del “saper fare“.

Altro obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare le giovani generazioni verso una produzione che dovrà tornare a crescere per continuare la grande tradizione del made in Italy, ancora oggi ammirata in tutto il mondo. Il Made in Italy non significa solo “fatto in Italia”, ma soprattutto sapere unire tecnica e creatività, rigore e talento, sperimentazione e innovazione.

Il progetto si articola in una serie di percorsi didattici, come reportage fotografici e video, still-life, presentazione del prodotto, infografica e pubblicazioni.

Curatrice del progetto didattico, prof. Maria Menziani, con la collaborazione dei prof. Marco Lega, Paola Macchi, Francesca Banzi e  Alessandra Ganzerla e la partecipazione di Sarazine di Paola Papazzoni, La Gioja di Susanna Martini, Studio Gavioli di Giliana Gavioli, La Vacchetta Grassa di Omar Baraldi, Atelier Descartes di Chiara De Sanctis, Laboratorio d’Arte Grafica di Roberto Gatti e Paolo Coriani Liutaio di Paolo Coriani.

La mostra fotografica IO artigiano sarà aperta al pubblico dal 17 dicembre 2016, giorno della sua inaugurazione, fino al 13 gennaio 2017, presso Galleria Europa, Piazza Grande 16 Modena.

Della mostra ha parlato anche TVQui Modena in un servizio su TG ARTE. Per vedere il servizio (dal 5 minuto), CLICCARE QUI

ioartigiano_600