Dal 01/10/2016 è entrata in vigore l’ordinanza del Comune di Modena che vieta la circolazione di alcune tipologie di veicoli (di norma fino alla cosiddetta classe EURO 3, anche se diesel con Filtro Antiparticolato) nelle giornate dal lunedì al venerdì, comprese nel periodo 03/10/2016 – 31/03/2017, nella fascia oraria 8:30 – 18.30, nell’area del centro abitato di Modena (come da planimetria nell’allegato Ordinanza 2016-2017).

Per effetto anche dell’ampliamento della Zona a Traffico Limitato, CNA vuole ricordare che nell’Ordinanza in questione è contenuta la deroga al provvedimento di limitazione della circolazione per i veicoli in disponibilità/reperibilità per dipendenti e titolari valevole anche per gli interventi delle autofficine eseguiti con automezzi soggetti al blocco della circolazione.

È possibile quindi intervenire in ZTL anche con mezzi soggetti all’Ordinanza nel caso in cui:

  • Si tratta di attività di soccorso stradale effettuata con apposito veicolo CARRO ATTREZZI

Il servizio è sempre consentito e si può circolare all’interno della ZTL ai sensi della deroga di cui art. 7 punto I . Si consiglia di tenere a bordo del mezzo una visura camerale

  • Si tratta di attività di soccorso effettuata con veicolo diverso dal carro attrezzi (Auto aziendale, furgone attrezzato ecc)

Il servizio è consentito a condizione che il soggetto che effettua l’intervento abbia a bordo del veicolo una autocertificazione o dichiarazione datore di lavoro nella quale sia riportato che si sta svolgendo l’attività di soccorso stradale e sia indicato il luogo dove ci si deve recare (Facsimile autocertificazione o Facsimile dichiarazione sostitutiva per dipendente). Per soccorso stradale si intende qualsiasi intervento atto a rimettere il veicolo in condizioni di circolare, si citano ad esempio l’avviamento motore, sostituzione pneumatico ecc.

  • Si tratta di una circolazione di prova

La circolazione con uso di targa prova è sempre consentita in deroga art 7 punto XX. La circolazione per prove tecniche senza esposizione della targa prova è consentita condizione che Il soggetto che circola abbia a bordo del veicolo una autocertificazione/dichiarazione dell’officina nella quale sia dichiarato che si sta svolgendo l’attività di Prove tecniche sul veicolo

  • Altri motivi di deroga di interesse delle autofficine e dei loro clienti art. 7 punto XVI, ad esempio sostituzione pneumatici estivi con quelli invernali (con documento fiscale) e circolazione per recarsi alla Revisione periodica obbligatoria (con prenotazione)

Per ulteriori dettagli, si rimanda all’Ordinanza in allegato.

Per informazioni:
Oriano Setti, Responsabile CNA Servizi alla comunità e autoriparazione
tel. 059/418553 – fax. 059/418518
@ setti@mo.cna.it