È mirandolese, per la precisione dell’Istituto Luosi, la “squadra” di studenti che, dopo aver vinto nelle scorse settimane la tappa modenese, si sono aggiudicati in quel di Ravenna anche il contest nazionale di Enterprise EBGEuropean Business Game, la simulazione di creazione d’impresa, arrivata quest’anno alla sua 24esima edizione.

Maria Sprinceana, Luca Sangiorgi, Nicolae Sirbu, Lorenzo Pivetti, con l’imprenditore Paolo Vincenzi in qualità di tutor, si sono imposti grazie a Braindoor, sistema di interazione vocale e riconoscimento impronte digitali per apertura porte. Gli studenti – 500 quelli italiani, autori di 75 progetti d’impresa – si sono sfidati sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti, con tanto di indagini di mercato, di business plan, di suddivisione nei vari ruoli dei soci e collaboratori, di stesura dei bilanci di previsione, di linea di produzione, di approvvigionamenti e di campagna pubblicitaria per promuovere il loro prodotto.

Una grande soddisfazione per i cinque ragazzi di Mirandola che, assieme ai “colleghi” del Liceo Torricelli di Faenza, rappresenteranno l’Italia nella finale europea in programma in Repubblica Ceca a fine giugno, dove si confronteranno con i team vincenti selezionati tra i tremila partecipanti provenienti da Francia, Danimarca, Isole Farhoer, Repubblica Ceca, Slovacchia, Croazia e Guyana Francese.