CNA Modena - Menu 
I capelli e le loro malattie: corso base per parrucchieri

I capelli e le loro malattie: corso base per parrucchieri

Le patologie che possono colpire i capelli e il cuoio capelluto sono numerose e riconoscerle è fondamentale per la scelta delle giuste terapie. Le più frequenti sono l’alopecia androgenetica, o calvizie, dovuta alla progressiva miniaturizzazione dei follicoli piliferi nelle aree androgeno-dipendenti, e il telogen effluvium, caratterizzato da una perdita eccessiva di capelli rispetto al normale, a causa di diversi fattori tra cui farmaci, malattie sistemiche, dimagrimento, post-partum. A queste malattie si associa spesso la dermatite seborroica, con presenza di chiazze eritematose ricoperte da squame giallastre di aspetto untuoso e forfora.
Il primo specialista di riferimento per le patologie dei capelli è sempre più frequentemente il parrucchiere, al quale ci si affida per competenze e fiducia. Per questo motivo, CNA Modena organizza per martedì 4 dicembre, alle ore 19, presso il Poliambulatorio Villa Richeldi (in Via Tre Febbraio 12 a Carpi) un primo corso di tricologia di base per conoscere le principali malattie dei capelli. La serata è perciò dedicata ai parrucchieri che desiderano approfondire lo studio delle più comuni malattie dei capelli, per comprenderne patogenesi, aspetti clinici e terapeutici.

Contenuti del corso:

  • Anatomia del capello
  • Fisiologia del capello
  • I ciclo di crescita del capello
  • Patologie: alopecia androgenetica, telogen effluvium, dermatite seborroica
  • Cenni di terapia

Il docente sarà la Dr.ssa Aurora Maria Alessandrini – Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia – Responsabile dell’Ambulatorio Annessi Cutanei Centro Dermatologico, Poliambulatorio Villa Richeldi.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti. Prenotazione obbligatoria tramite modulo a lato.

Per maggiori informazioni:
CNA Modena: 059/418508 – unionebenessere@mo.cna.it
Villa Richeldi: tel 059/660918 – vr@villaricheldi.it

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

CNA Modena - Via F. Malavolti, 27 - 41122 Modena (MO)
Tel 059.418111 - Fax 059.418199 - C.F. 80008070361
info@mo.cna.it - cnaassociazionemodena@cert.cna.it
Privacy Policy
Informativa utilizzo cookies

Powered by
SIXTEMA spa