Circa 270 tra imprenditori e dirigenti, 135 imprese e oltre mille incontri. Sono questi i numeri dell’iniziativa “Creiamo Valore“, organizzata da CNA Modena per consentire alle micro, piccole e medie imprese (locali e non) di confrontarsi e conoscere nuove realtà, con la possibilità concreta di riuscire a stringere rapporti lavorativi. In effetti l’evento ha ottenuto i risultati sperati tra i partecipanti, che hanno portato a casa contatti che avrebbero richiesto molto più tempo e maggiori risorse.

“Questo è il nostro modo – commenta Umberto Venturi, Presidente CNA Modena – per dare una risposta alle esigenze delle imprese, ma anche il modo migliore per celebrare i nostri settant’anni di attività. L’iniziativa del Palapanini è solo la prima tappa di un percorso che porterà all’organizzazione di eventi simili anche a Bologna, Reggio Emilia e Pistoia, realtà con le quali abbiamo condiviso le finalità e l’organizzazione di questo business day”.

Non è quindi casuale che circa un 20% delle aziende iscritte siano arrivate da fuori Modena: non solo Bologna, Reggio Emilia e Pistoia, ma anche Mantova, Belluno, Pesaro, Ancona, persino da Germania e Francia. Per ciò che riguarda i settori produttivi, invece, il 70% delle aziende provenivano dal mondo della subfornuitura manifatturiera (meccanica e plastica), mentre il 30% dal settore dei servizi (consulenza, ICT, trasporti, eccetera).

Assieme a questa iniziativa CNA ha organizzato l’arrivo sul nostro territorio di una decina di buyers tedeschi del settore agroalimentare che faranno visita a numerose imprese modenesi (ben 43 gli incontri programmati), oltre a visitare le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche del nostro territorio.

Questo business day, peraltro, rappresenta solo un primo passo verso una serie di attività in grado di consentire alle imprese di ampliare il proprio mercato e le proprie relazioni. “Nelle prossime settimane – continua il presidente di CNA Modena – presenteremo, infatti, un market place virtuale. Si tratta di una vera e propria business community, nella quale le imprese potranno fare affari tra di loro, reperire informazioni, consultare banche dati e presentarsi ai consumatori, visto che questo mercato virtuale avrà anche una funzione vetrina”.