Battute finali per Co-Efficient, progetto europeo che CNA Modena da ormai due anni promuove con l’obiettivo di aiutare le PMI ad affrontare il tema del risparmio energetico, sia in termini di consumo sia di costo.

Tra le azioni contemplate da Co-Efficient c’è la formazione degli operatori del settore: progettisti, costruttori, impiantisti. Tutte figure fondamentali per indirizzare le PMI nella scelta più corretta, ed è proprio in questa direzione che vanno le ultime tre iniziative organizzate dall’Associazione modenese nell’ambito di un programma intenso, volto a diffondere la conoscenza di tutte le opportunità – tecniche, legislative e finanziarie – su tutta la filiera dell’ottimizzazione energetica.

“Una filiera – commenta Gennaro Petrillo, presidente di CNA Impianti – che va dai tecnici installatori agli utenti energivori, siano questi civili o industriali”.

Tre gli appuntamenti in programma da questa sera a fine giugno, incontri nei quali si parlerà di normative, di fotovoltaico, di opportunità finanziarie.

“In effetti – sottolinea Paolo Vincenzi, presidente di CNA Costruzioni – quello dell’efficienza energetica è un tema che va a affrontato a tutto tondo: il risparmio energetico, infatti, passa da una serie di attività eterogenee e complesse, ciascuna con una ben de finita speci ficità”.

Ecco perché durante questi tre seminari – tutti a partecipazione gratuita – saranno de finite le responsabilità di utenti e installatori, le tecniche necessarie per garantire l’ efficienza (e quindi la redditività) degli impianti fotovoltaici e, in fine, la presentazione delle opportunità finanziarie utili a massimizzare i ritorni dell’efficientamento energetico e alcune piattaforme per il controllo delle bollette energetiche e per il monitoraggio e la gestione delle risorse.

Temi, insomma, assolutamente in linea con le direttrici del progetto Co-Efficient, che si è sviluppato in diversi Paesi europei e che nei precedenti appuntamenti organizzati da CNA MODENA ha raccolto un ottimo interesse da parte degli operatori, a testimonianza dell’attualità dei temi trattati.