Molte sono le novità per il mondo dello SPORT DILETTANTISTICO, previste dalla Legge di Bilancio per il 2018.

• Tra le tante, la più importante e d’immediata efficacia, è l’innalzamento della franchigia di NON imponibilità dei cosiddetti “COMPENSI SPORTIVI” che passa dai 7.500 euro ai 10.000 euro, in riferimento ad un interno periodo di imposta del percipiente cioè l’anno solare, a partire dal 01/01/2018.
  • A questo proposito, nella Legge di Bilancio, viene fatta un importante specificazione: SOLO il C.O.N.I. è autorizzato a fornire l’elenco delle mansioni che se svolte da soggetti non professionisti, potranno essere remunerate con le modalità dei suddetti “compensi sportivi”.
  • Altra novità assoluta è l’istituzione della nuova figura giuridica della “SOCIETÀ SPORTIVA DILETTANTISTICA LUCRATIVA”: si tratta di società che, pur operando nel settore dilettantistico, permetteranno ai soci di dividersi gli utili, contrariamente a quanto previsto invece per le “SOCIETÀ SPORTIVE DILETTANTISTICHE SENZA FINI DI LUCRO, alle quali è espressamente vietato la distribuzione diretta o indiretta di utili.
  • Per l’anno 2018 è istituito lo “SPORT BONUS” che come l’art bonus, consiste nel riconoscere a tutte le imprese un credito d’imposta, per le erogazioni liberali in denaro, nei limiti del 3 per mille dei ricavi annui, pari al 50% delle erogazioni liberali in denaro fino a 40.000 euro, effettuate nel corso dell’anno e volte al sostegno di interventi di restauro o ristrutturazione di impianti sportivi pubblici, ancorché destinati ai soggetti concessionari.