Le cosiddette Start-up Innovative costituite da non più di 48 mesi, di piccola dimensione, con sede legale o operativa su tutto il territorio nazionale, regolarmente iscritte nell’apposita sezione del Registro delle Imprese, possono partecipare al bando Smart & Start del Ministero per lo Sviluppo Economico. Si tratta di un finanziamento agevolato, a tasso 0, per un importo pari al 70% delle spese e/o costi ammissibili; l’importo può arrivare all’80% se la start-up ha una compagine interamente costituita da giovani under 35 e/o donne o se tra i soci è presente un dottore di ricerca che rientra dall’estero.

I finanziamenti hanno una durata massima di 96 mesi e sono rimborsati dopo 12 mesi dall’erogazione dell’intera agevolazione, con piano di ammortamento a rate semestrali.
Sono ritenuti ammissibili investimenti relativi a: impianti macchinari e attrezzature tecnologici nuovi, componenti hardware e software, brevetti e licenze, certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, consulenze specialistiche tecnologiche funzionali al progetto d’investimento.

Per ciò che riguarda i costi, invece, sono ammissibili gli interessi su finanziamenti esterni, le quote ammortamento, canoni di leasing o spese di affitto relativi agli impianti, macchinari e attrezzature non rientranti tra gli investimenti del progetto, i costi salariali personale dipendente o collaboratori, i servizi di incubazione o accelerazione d’impresa.

Per informazioni:
Finimpresa Srl, via Malavolti 5 41122 Modena
tel 059/251760