CNA continua l’attività di monitoraggio delle opportunità per le imprese che, a partire dal primo maggio e per sei mesi, si recheranno a Milano per visitare l’edizione 2015 dell’Esposizione Universale, intitolata “Nutrire il pianeta”. L’acquisto di biglietti scontati, i bandi attivati dal Comune di Modena, l’adesione al portale MoExpo e l’organizzazione di un fuori salone nella sede milanese di CNA: queste le proposte dell’Associazione.

BIGLIETTI SCONTATI PER GLI ASSOCIATI
promo280_120_expo2015CNA Modena ha attivato una convenzione che permette agli associati di beneficiare di uno sconto sui biglietti di entrata ad Expo 2015. Acquistare i biglietti OPEN DATE, grazie a questa convenzione, è particolarmente facile: basta cliccare su questo link ed inserire le necessarie credenziali (se siete associati potete richiederle a convenzioni@mo.cna.it). Il biglietto sarà pagabile con carta di credito (al costo di 24€ esclusa IVA entro il 30 aprile e di 29€ esclusa IVA dal 1 maggio). Dopo pochi minuti arriverà il biglietto in formato PDF.
Ma è possibile acquistare anche biglietti in blocco (con un acquisto minimo di 50 tagliandi (al costo unitario di 22€ esclusa IVA entro il 30 aprile e di 27€ esclusa IVA dal 1 maggio). In questo caso la richiesta avviene tramite mail da indirizzare a m.pricca@francorossoitalia.com). Acquistando i biglietti con una di queste due modalità, l’ingresso potrà avvenire presso uno sportello dedicato.

MODENA, BANDO GESTIONE LOCALI “EX POSTE” A FIANCO STAZIONE FFSS
È stato pubblicato il bando per la gestione degli spazi all’interno dei locali “ex Poste” a fianco della stazione FFSS di Modena in via Nicolò dell’Abbate, location da destinare ad accoglienza dei turisti in occasione e per la durata di Expo 2015. Le attività previste sono quelle di ristoro, promozionale e informativa su prodotti tipici e sul territorio. L’allestimento delle attività potrà essere effettuato dal concessionario al quale verranno aggiudicati gli spazi sulla base di una selezione pubblica.
La selezione sarà effettuata da una commissione che assegnerà un punteggio basato principalmente sul rialzo rispetto al prezzo base dell’affitto (2050,00 € per il periodo del semestre expo 2015), della proposta tecnico-progettuale e dei contenuti dell’offerta. Possono partecipare al bando soggetti commerciali, fra cui pubblici esercizi, e soggetti del terzo settore, anche in forma di Associazione temporanea di scopo.
La scadenza del bando è fissata per le ore 12 di martedì 7 aprile.

IN VISTA UN BANDO PER L’INNOVAZIONE E LA QUALIFICAZIONE COMMERCIALE DELLE IMPRESE DEL CENTRO STORICO DI MODENA
L’Amministrazione Comunale di Modena intende proporre un prossimo bando, che uscirà presumibilmente a inizio aprile, il cui obiettivo è quello di incentivare l’introduzione di

    • nuove tecnologie nel commercio e nelle imprese artigiane e di servizio aperte al pubblico finalizzate al miglioramento della gestione aziendale
    • l’innovazione per migliorare l’area di accoglienza e servizi al cliente (creatività nell’ambito degli allestimenti, negli spazi per i clienti, negli ambienti ecc.) per rendere complessivamente più accogliente il centro storico della città.

Maggiori informazioni saranno fornite all’uscita del bando.

DISCOVER FERRARI & PAVAROTTI LAND, UNA PROPOSTA PER HOTEL E RISTORANTI
Come qualcuno forse saprà, duranti il semestre di Expo 2015 il progetto “Discover Ferrari & Pavorotti Land” prevede l’organizzazione di navette che ogni mattina, partendo dalle stazioni Alta Velocità di Bologna e Medio Padana e transitando anche per la stazione di Modena ed il Novi Park, faranno tappa a Modena, Sassuolo, Maranello e Nonantola toccando punti di particolare interesse come i principali musei dedicati ai due illustri modenesi.
Il tour porterà i partecipanti anche in sette aziende testimoni delle eccellenze enogastronomiche modenesi: il Caseificio 4 Madonne, l’Azienda Agricola Bio Hombre, il Salumificio Villani, la Cantina Cleto Chiarli, l’Antica Cantina Gavioli, l’Acetaia Malpighi e l’Acetaia Giusti.
Il tutto grazie ad un passaporto che costa 60 €, dotato di un chip che darà diritto a usufruire delle navette e a entrare in tutti i musei aderenti all’iniziativa (ad esempio il Mef, la Galleria Ferrari, il Museo Casa Pavarotti).
Anche hotel e ristoranti possono ora aderire all’iniziativa, i primi acquistando un pacchetto di 160 passaporti della validità di sei mesi al prezzo di 48 euro ciascuno (totale 7.680 euro, corrispondenti a 1.280 euro mensili), i secondi con l’acquisto di un pacchetto di 80 passaporti, anche in questo caso valevoli 6 mesi, per un importo di 3.840 € (640 € al mese). Il pacchetto dà diritto a esporre lo stendardo dedicato, di rivendere a prezzo pieno i singoli passaporti, di essere presenti nel sito web ufficiale dell’iniziativa e, se in prossimità delle soste previste dalla navetta, di concordare una sosta aggiuntiva sul percorso già previsto.
Per ulteriori informazioni consultare l’allegato o telefonare al nr. 059 713.22.08 (mail: info@discoverferraripavarottiland.it)

Ricordiamo anche le opportunità già in essere!

MOEXPO.IT, UNA CONVENZIONE PER GLI ASSOCIATI CNA
Sono diversi in vista i siti nati in prospettiva di Expo 2015. CNA Modena ha voluto convenzionarsi con uno dei più prestigiosi, MoExpo.it.
Per informazioni più dettagliate www.mo.cna.it/moexpo-convenzione-associati-cna

MILANO, FUORI SALONE: LA PROPOSTA DI CNA
L’Esposizione Universale del 2015 porterà l’Italia sotto i riflettori del mondo: saranno più di 140 i Paesi partecipanti ed oltre 20 milioni i visitatori nei sei mesi di durata dell’evento. All’interno dell’area EXPO, però, non vi sono le condizioni per offrire adeguati spazi commerciali con costi accessibili alle nostre imprese. Per rispondere a questa esigenza CNA propone il progetto Unici per Expo 2015, l’allestimento di uno spazio espositivo presso la sede milanese dell’Associazione.
La location è situata in via Savona, 52 a Milano: un’area industriale riqualificata in quello che oggi è uno dei quartieri più dinamici della città, vero punto di riferimento per attività creative e culturali. Il quartiere ospita gli showroom delle più importanti firme della moda quali FENDI, ARMANI, STONE ISLAND. A due passi dai navigli di Milano, Via Savona 52 è una location adatta a proporre le eccellenze artigiane, un ambiente dedicato composto da non più di 15 spazi espositivi che potranno ospitare a rotazione per 22 settimane le imprese che vorranno promuovere e commercializzare sia ad un pubblico di visitatori al dettaglio sia a un pubblico specializzato i loro prodotti. Il progetto sarà gestito dal punto di vista organizzativo e amministrativo da CNA Milano. A seguito della raccolta delle adesioni, CNA si riserva di proporre ai partecipanti di organizzare l’esposizione per settori merceologici al fine di predisporre specifiche attività di promozione e/o comunicazione. Le eventuali manifestazioni di interesse delle imprese possono essere formulate scrivendo alla mail: expo2015@cna.it
I prezzi per aderire al progetto (vedi allegato) vanno dai 1.000 euro ai 1.200 euro a settimana.