La Regione ER ha pubblicato il bando per l’efficientamento energetico di PMI, che finanzia la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi ISO 50001. L’obiettivo è quello di contribuire al risparmio energetico delle imprese e favorirne lo sviluppo.

Possono aderire al bando le piccole e medie imprese costituite da almeno due anni dalla data di presentazione della domanda, con sito produttivo oggetto della domanda di contributo ubicato nella regione Emilia Romagna. Per le imprese di servizio è richiesta anche la forma societaria.

Il bando finanzia la realizzazione dei seguenti interventi:

• realizzazione di diagnosi energetiche eseguite in osservanza dei criteri di cui all’Allegato 2 del D.Lgs. 102/2014.
    In questo caso il contributo è erogabile solo a seguito dell’effettiva realizzazione all’interno del sito produttivo oggetto di domanda di contributo di almeno un intervento di efficientamento energetico, ivi inclusi gli interventi di tipo gestionale
  • adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001, comprensivi di diagnosi energetiche eseguite in osservanza dei criteri di cui all’Allegato 2 del D.Lgs. 102/2014

Sono ammissibili a contributo solo le spese, sostenute dal 1° gennaio 2017, relative a:

1. Per la realizzazione di diagnosi energetiche: servizi prestati da ESCo, Esperti in Gestione dell’Energia, Auditor Energetici certificati, finalizzati alla valutazione del consumo di energia ed al risparmio energetico conseguibile
  2. Per l’adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001:
  • servizi prestati da ESCo, Esperti in Gestione dell’Energia, Auditor Energetici certificati, finalizzati alla valutazione del consumo di energia ed al risparmio energetico conseguibile
  • servizi connessi all’adozione del sistema di gestione dell’energia
  • rilascio della certificazione di conformità alle norme ISO 50001

La trasmissione delle domande di contributo dovrà essere effettuata, tramite l’applicativo web messo a disposizione dalla Regione dalle ore 9:00 del 11 ottobre 2017 e fino alle ore 17:00 del 03 novembre 2017. Il bando è a sportello, pertanto le domande saranno esaminate secondo l’ordine di presentazione.

Ulteriori informazioni nella scheda tecnica in allegato.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa S.r.l