IL WEB, PER LAVORO
Si parla tanto dell’uso dei social per lavoro, ed in effetti muoversi attraverso Facebook, Linkedin, Instagram e via dicendo può dare ottime opportunità, commerciali e di crescita.
Per questo Ecipar, l’ente di formazione di CNA, ha organizzato diversi corsi in materia. A cominciare dal corso di alfabetizzazione informatica, 16 ore di lezioni (quattro giovedì consecutivi, dalle 14.30 alle 18, dal 26 gennaio), al costo di 150 euro più iva per gli associati (190 per i non associati). Non manca linkedin, il famoso social dedicato alle professioni: per sfruttare al meglio questo canale la proposta è di un corso (il via mercoledì 25 gennaio) dalle ore 18, per complessive 8 ore di lezione (più due ore di consulenza individuale). Il costo? 201 euro più iva per gli associati e 250 per i non associati a CNA. Ma non sono gli unici corsi in quest’ambito organizzati da Ecipar. A marzo, ad esempio, sono in programma 9 ore di lezione sul tema “Visual storytelling Pinterest e Instagram per le attività commerciali”, mentre ad aprile prenderanno il via sei ore di corso per affrontare il tema di Google e le “cerchie” per professionisti ed aziende. Infine i contenuti per il web, non solo da un punto di vista formale, ma anche sostanziale: “scrivere per il web” è il titolo del corso di sei ore in programma tra marzo e aprile. E non è finita qui, perché altri tre corsi sono in via di elaborazione: “Come mettere il turbo al tuo Sito Web. Consigli, idee ed esempi pratici”, “Come funziona il posizionamento su Google e la pubblicità pagamento”, “E-mail marketing, sms e whatsapp: arrivare ai clienti con un click”.

I CORSI PER L’UFFICIO, PER EFFICIENTARE GLI ACQUISTI E IMPARARE L’INGLESE… COMMERCIALE
Uno degli strumenti più utile nella gestione d’impresa è senz’altro Excel, strumento che si adatta benissimo sia a compiti semplici che complessi. Ecipar organizza due corsi, uno di Excel base (20 ore, dal 3 maggio al 7 giugno) e uno avanzato (12 ore, dal 21 giugno al 12 luglio). Nel frattempo, ricordiamo il corso di contabilità avanzata (16 ore di lezioni, da metà febbraio a metà marzo, al costo di 220 euro più iva per gli associati, 260 per i non associati). Senz’altro più specialistico un altro corso al via a febbraio, quello di Autocad base (30 ore, al costo di 360 euro più iva per gli associati, 390 per i non associati). Interessanti – ed importanti – anche le 16 ore di lezione che insegnano ad organizzare l’ufficio acquisti in modo professionale e efficace. Il corso si tiene dal 2 al 23 febbraio e costa 250 più iva per gli associati (290 per i non associati). Tra maggio e giugno poi i commercianti avranno modo di imparare l’inglese più adatto alla loro attività professionale grazie al corso ad hoc di dodici ore.

Se al corso partecipano titolari o soci di imprese con dipendenti, in regola con i versamenti all’EBER, potranno richiedere un contributo all’Ente Bilaterale per la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione, secondo quanto previsto dal regolamento.

Per informazioni e iscrizioni: Vania Spezzani, Cni-Ecipar, Via Malavolti 27, Modena – Tel. 059 269821 mail spezzani@mo.cna.it