Slitta ancora, al 30 novembre, l’obbligo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici per le società o associazioni sportive dilettantistiche. Il decreto a firma del ministro della Salute Beatrice Lorenzin e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti, allunga di quattro mesi la precedente scadenza.

La deroga è stata decisa, come spiegato nel nuovo provvedimento in allegato alla notizia, perché «non sono state ancora completate, su tutto il territorio nazionale, le attività di formazione degli operatori del settore sportivo dilettantistico circa il corretto utilizzo dei defibrillatori semiautomatici».

Il decreto è in corso di registrazione e di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Ricordiamo che erano esclusi da questo obbligo soltanto le “attività sportive con ridotto impegno cardiocircolatorio quali bocce (escluse bocce in volo), biliardo, golf, pesca sportiva di superficie, caccia sportiva, sport di tiro, giochi da tavolo e sport assimilabili”.