La rapida evoluzione tecnologica dovuta ad automazione spinta, sensoristica e IoT, a capacità di meglio gestire energia e risorse naturali fondamentali per la produzione industriale, passa necessariamente da nuova cultura, da visione, da capacità d’investimento, da scelte lungimiranti. Nuova cultura d’impresa da mettere in dialogo con chi governa i territori, per portare valori e servizi a entrambe le parti. Questo anche per far crescere l’economia secondo modelli sostenibili ed etici, attraverso investimenti prima in idee e cultura che in strumenti e tecnologie. I dati ottenuti da più fonti all’interno e fuori dal proprio complesso produttivo (qualsiasi sia la dimensione), forniscono strumenti di analisi utili sia in termini operativi che strategici; dati utili sia alle imprese che a utility e Comuni che in modo integrato hanno come mission il miglioramento della vita dei cittadini anche attraverso l’evoluzione dei complessi industriali.

Il workshop organizzato da CNA di Modena, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena in stretta collaborazione con Energia Media, pone l’accento sulle diverse parti che compongono un puzzle ideale per la creazione di una nuova impresa all’interno di una Smart Land; dove i dati – se letti in modo adeguato ed evoluto – possono dare risposte e fornire soluzioni. L’appuntamento è per venerdì 28 settembre 2018, alle ore 14.30, presso la CNA Provinciale (in via Malavolti 27 a Modena).

Ecco il programma:

• Saluti
      Claudio Medici – Presidente CNA Modena
      Ludovica Ferrari – Assessore Comune di Modena
    • Smart Land e imprese
      L’Hub 4.0 di CNA Modena: Forno Levizzano, un caso pratico d’intervento impresa 4.0: Barbara Bulgarelli – CNA Modena
    • Energia 4.0
      Efficienza 4.0. L’energia nella quarta rivoluzione industriale: Claudio Pagliara – EON Energia
      Il monitoraggio e la predittività: Andrea Zanotti di Zanotti Energy Group e Roberto Salimbeni di Black Box Green
      Case Study, esempio di riqualificazione 4.0 – Cogenerazione: Giuseppe Tarsitano
    • Sostenibilità e modelli di business
      Mobilità sostenibile nuova frontiera per imprese e territorio: Daniele Invernizzi – eV-Now e Owner Tesla Club
      Economia circolare, valore per imprese e Smart Land: Alessandra Fornasiero – CSR Value
      Il futuro della Mobilità Sostenibile: data analytics e possibili scenari: Pier Andreoli – AESS
    • Servizi e governance
      Reti d’impresa e blockchain: la nuova governance dei dati: Claudio Scaramelli – Sixtema

La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite modulo a lato. Sono previsti 3 crediti formativi per gli ARCHITETTI.

In allegato le presentazioni illustrate durante l’evento.

Iniziativa organizzata da CNA Modena all’interno di “Modena Smart Life”, un grande evento che coinvolge cittadini, imprese ed istituzioni, e che in questa sua terza edizione affronterà il tema dell’impatto del dato digitale su produzione, innovazione ed economia, sullo scambio di servizi, informazioni e comunicazione, sulle persone e sulla collettività.
Il programma del Festival ha un taglio che combina elementi di approfondimento tematico ed istituzionale con iniziative divulgative e didattiche: conferenze a tema, workshop, Keynote, area demo ed espositiva, spazi off, spettacoli, anteprime, programma off.

Programma completo del festival su www.modenasmartlife.it

Per maggiori informazioni contattare Giorgio Falanelli – tel. 059 418546 – gfalanelli@mo.cna.it