Torna a Faenza dal 23 al 25 settembre il #NuovoMei2016, una manifestazione dedicata a concerti, mostre, concorsi e dibattiti che raccoglie e presenta le novità del mondo musicale delle etichette indipendenti.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi a Bologna da Giordano Sangiorgi, organizzatore del Mei (Meeting Degli Indipendenti).
La giornata clou dell’edizione di quest’anno si terrà sabato 24 settembre nella quale è prevista l’esibizione e premiazione dei vincitori della sezione pop del concorso regionale “La musica libera. Libera la musica”, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Mei e altri partner del territorio.

Seguirà il primo festival dedicato al giornalismo musicale (si tratta di un evento mai realizzato in Italia che si avvale del coordinamento di Enrico Deregibus) e il live di Daniele Silvestri (in piazza del Popolo a Faenza, dalle ore 20,30 a ingresso libero).

Voglio ringraziare gli organizzatori del Mei– ha poi commentato l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti-, una grande e significativa realtà che la Regione segue, sostiene e con cui collabora col concorso ‘La musica libera. Libera la musica’, per aver acceso anche quest’anno i fari su un settore, quello della musica indipendente, che in Emilia-Romagna è di primaria importanza anche dal punto di vista economico. I dati parlano di un 26% del mercato italiano con 5mila addetti nella nostra regione. E’ anche per questo che stiamo lavorando in questo momento, dopo la legge regionale sul sostegno al cinema, in concorso tra diversi assessorati per giungere a un’analoga normativa che sostenga l’intera filiera produttiva della musica”.

Per avere dettagli sull’evento e sulla programmazione, visitare il sito.

Per informazioni:
Susanna Golinelli