CNA Modena - Menu 

Credito ed Incentivi

Gli aspetti finanziari hanno un’importanza sempre maggiore nella gestione dell’impresa. Al di là dell’opportunità di una consulenza aziendale che tenga conto anche di questi aspetti, CNA ha predisposto una serie di attività a sostegno delle imprese associate.

Ultime News

Il Servizio


CONVENZIONE Accordo Quadro CNA CNA – ISTITUTI DI CREDITO
Le imprese associate alla CNA hanno la possibilità di applicare ai propri rapporti di c/c presso i maggiori Istituti Bancari presenti in Regione l’ACCORDO di TESORERIA che prevede:
• Condizioni agevolate per: Fido di cassa, Anticipo Salvo Buon Fine e Anticipo Fatture. Grazie a questo accordo siglato a livello regionale con i principali istituti di credito, sono definite 4 fasce di inquadramento a ognuna delle quali corrisponde uno spread che, sommato all’Euribor, definisce il costo complessivo del denaro. La fascia di merito viene attribuita dalla banca in relazione alla classe di rischio (rating Basilea);
• Costi predefiniti e calmierati per la Commissione Disponibilità Fondi (C.D.F) o Corrispettivo Disponibilità Creditizia (C.D.C.) o Corrispettivo Servizio Disponibilità immediata (D.I.F.) variabili a seconda dell’ Istituto bancario;
• Oneri accessori e commissioni a condizioni vantaggiose (valute, costi operazione, ecc).
In questo modo CNA ha voluto una volta di più tutelare i propri associati, cercando di ridurre la portata della stretta creditizia e degli effetti di Basilea sulle piccole e piccolissime imprese. Per adeguarsi alla convenzione (consultabile qui) le imprese associate dovranno contattare la propria sede CNA per valutare la propria fascia di merito e le relative condizioni, per poi inviare agli istituti di credito interessati la richiesta per l’applicazione della nuova convenzione.
FINANZIAMENTI
Partendo dall’analisi dei fabbisogni e degli strumenti finanziari, il Servizio studia le forme di finanziamento alle imprese cogliendo le opportunità di agevolazione previste dagli interventi locali, regionali, nazionali e comunitari. I finanziamenti e le fidejussioni tramite la Cooperativa di garanzia, i mutui e i leasing sono strumenti di quotidiana operatività che trovano completamento nella richiesta di contributi in conto capitale o interessi e di incentivi all’investimento.
ASSICURAZIONI
Nel settore assicurativo sono attive polizze per la responsabilità civile dell’imprenditore, per i rischi industriali, oltre a vantaggiose forme di previdenza integrativa.

Archivio convenzione tesoreria

CNA Modena - Via F. Malavolti, 27 - 41122 Modena (MO)
Tel 059.418111 - Fax 059.418199 - C.F. 80008070361
info@mo.cna.it - cnaassociazionemodena@cert.cna.it
Privacy Policy
Informativa utilizzo cookies

Powered by
SIXTEMA spa