CNA Modena - Menu

CNA Costruzioni

CNA Costruzioni è l’Unione nella quale si concretizzano gli interessi professionali e di settore per le imprese che operano nella complessiva filiera delle costruzioni edili. Interessi che l’Unione difende all’interno di enti come la Scuola Edili e rapportandosi con le istituzioni sulle materie legislative e tecniche che coinvolgono il settore.

Ultime News

Chi siamo

CNA Costruzioni è l’Unione nella quale si concretizzano gli interessi professionali e di settore per le imprese che operano nella complessiva filiera delle costruzioni edili. Interessi che l’Unione difende all’interno di enti come la Scuola Edile e rapportandosi con le istituzioni sulle materie legislative e tecniche che coinvolgono il settore.

Questo comparto comprende imprese con variegate professionalità:

• edilizia ed affini,
  • produzione di ceramiche refrattarie, piastrelle, mattoni tegole ed altri prodotti per l’edilizia,
  • recupero e restauro del patrimonio architettonico, storico, culturale ed artistico,
  • produzione e lavorazione dei manufatti in cemento,
  • escavazione e trasformazione dei materiali lapidei e del marmo.

L’ Unione CNA COSTRUZIONI è:

• socia fondatrice dell’ EBC (European Builders Confederation), l’associazione europea dell’artigianato e delle piccole imprese delle costruzioni,
  • socia dell’ ICIC (Istituto Certificazione Qualità Imprese di Costruzioni) di cui fanno parte le associazioni imprenditoriali del mondo delle costruzioni e numerosi committenti pubblici,
  • socia del CRESME, il più qualificato Centro Studi italiano in materia di edilizia e costruzioni,
  • socia di ARTIGIANSOA SpA, la SOA costituita assieme ad ARTIGIANCASSA, ANCI ed alle altre Associazioni Artigiane dell’edilizia.

Archivio News

EQUOCOMPENSO PRO

IL CONTROLLO DEI COSTI E LA GESTIONE DELLE COMMESSE IN EDILIZIA CON EQUOCOMPENSO PRO

“EQUOCOMPENSO PRO” è il nuovo servizio di CNA Modena che risponde alla necessità, manifestata da un’ampia platea di imprenditori edili e di tecnici, di poter disporre di uno strumento di lavoro per il controllo dei costi e la gestione delle commesse in edilizia.

Uno strumento che possa essere semplice, completo e affidabile, rivolto alle imprese della filiera del comparto delle costruzioni ed ai liberi professionisti per:

• la formulazione delle offerte economiche;
  • il controllo dei costi;
  • la consuntivazione delle commesse/cantieri;

utile ed in grado di valorizzare la propria esperienza lavorativa e quindi la propria professionalità.

Una soluzione per gli operatori del settore che devono predisporre accurati preventivi, computi metrici estimativi, formulare offerte di gara e gestire l’andamento economico di un contratto di appalto.

Tre motivi per affidarsi a Equocompenso pro:

〉 opportunità di crescita
    〉 aggiornamento professionale
    〉 opportunità di lavoro

grazie alle qualificate e selezionate relazioni che stanno alla base del servizio erogato!

PARTNER DEL PROGETTO

Per tutti i dettagli:

Edilmag

UNA CONVENZIONE PER MINIMIZZARE I COSTI DELLE IMPRESE DI COSTRUZIONE
Firmato un accordo tra CNA e Edilmag per l’adesione gratuita delle aziende associate ad un portale che mette in rete macchinari e materiali disponibili nei vari cantieri

Quanto potrebbero risparmiare le imprese del settore costruzioni se potessero utilizzare i materiali che, ad esempio, sono in sovrappiù in un cantiere vicino?
In altre parole, quanto risparmierebbe un’impresa che, al lavoro in un cantiere di Finale Emilia, avesse la possibilità di individuare materiale o macchinari eventualmente disponibili in un cantiere vicino, senza doverlo andare ad acquistare chissà dove?
La considerazione è venuta in mente a Rodolfo Brandi, imprenditore edile di Pesaro, che è passato immediatamente dall’idea ai fatti, realizzando un portale che permette alle aziende del settore di “condividere” i rispettivi cantieri, i magazzini, per risparmiare (anche in termini di inquinamento) nei trasporti e negli approvvigionamenti.
Una soluzione che è stata fatta propria da CNA, che ha firmato una convenzione che consentirà alle oltre duemila imprese associate del settore di usufruire gratuitamente, per tutto il 2018, di questo portale che di fatto crea una rete di magazzini e cantieri.
Edilmag, infatti, è uno strumento digitale che permette di creare un inventario del proprio magazzino, compreso di tutte le scorte e delle attrezzature, e di metterlo in rete. Attraverso la geolocalizzazione trovare i prodotti più vicini alle sedi degli appalti di costruzione diventa facile. In questo modo non solo diminuiscono i costi ma, riducendo il trasporto di materiale e macchinari, si tutela anche l’ambiente. Il portale, che è anche una app per favorire la ricerca in mobilità, consente di conoscere i colleghi del settore delle costruzioni civili che non saranno più solo competitori, ma diventeranno veri e propri collaboratori.

Intervista a Rodolfo Brandi di Edilmag

Intervista a Giorgio Falanelli di CNA Modena

CNA Modena - Via F. Malavolti, 27 - 41122 Modena (MO)
Tel 059.418111 - Fax 059.418199 - C.F. 80008070361