Le esigenze e le aspettative dei committenti crescono continuamente. Gli edifici si riempiono sempre più di impianti complicati. Si pretendono prestazioni sempre più elevate che non perdonano il minimo errore. Se i committenti non sono affiancati da una persona competente le delusioni sono in agguato. Il commissioning è una procedura di qualità ed un metodo di lavoro finalizzato alla gestione dell’intero processo di costruzione di un edificio e dei relativi impianti, dalla loro ideazione fino alla messa in servizio ed oltre. Sul mercato statunitense è una pratica diffusa, è richiesto da protocolli ambientali come il LEED ed anche dagli schemi di certificazione degli edifici di alta qualità energetica HQE in Francia. Il retro-commissioning, riguarda invece gli edifici esistenti ed è una metodologia finalizzata a ricavare la massima prestazione possibile dagli edifici senza interventi pesanti.

Giovedì 5 aprile 2018, dalle ore 14.00, presso la Sala Arcelli di CNA Modena (via Malavolti, 27), sarà possibile partecipare al corso Commissioning e Retro-commissioning che prevede l’intervento dell’Ing. Laurent Socal.

Laurent Socal è Presidente Nazionale ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici e Aerotecnici) partecipa all’attività normativa italiana in seno all’UNI – CTI e fa parte di un consorzio d’installatori che fornisce servizi energia. È uno dei pochi formatori in ambito europeo su Commissioning e retro commissioning.

Ecco il programma del corso:

• Introduzione: COMMISSIONING e RETRO-COMMISSIONING, l’ovvio alla riscossa…
  • Commissioning: il processo, il ruolo dei soggetti coinvolti ed i documenti di supporto
  • Progettazione, controllo del cantiere, controllo dell’esecuzione, prove e collaudi
  • Il RETRO-COMMISSIONING
  • Relazione tra COMMISSIONING e RETRO-COMMISSIONING
  • Know-how per COMMISSIONING e RETROCOMMISSIONING
  • La possibile applicazione nel mercato italiano e la relazione con la riqualificazione degli edifici esistenti: a chi conviene il commissioning ed il retro-commissioning
  • Esempi vari

Il corso prevede una quota di partecipazione di € 100 + IVA a persona per i soci CNA, € 150 + IVA per i non soci CNA, sono previsti sconti per iscrizioni multiple dello stesso Studio/impresa e l’assegnazione di 4 Crediti Formativi per Ordini e Collegi: INGEGNERI, ARCHITETTI, PERITI INDUSTRIALI e GEOMETRI.

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Giorgio Falanelli – tel. 059/418546 – gfalanelli@mo.cna.it