Un programma di sviluppo che si snoderà attraverso 81 bandi che sino al 2020 andranno a sostenere lo sviluppo economico delle attività agricole e connesse.

Stiamo parlando del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) varato dalla Regione Emilia Romagna sulla base di stanziamenti comunitari, provvidenze che si rivolgono alle imprese agricole della Regione Emilia Romagna.

Il primo di questi bandi si rivolge a giovani con meno di 40 anni che aprono per la prima volta un’attività agricola e che prevedono investimenti di ammodernamento con queste provvidenze:

• Il premio per il primo insediamento aziendale è di 30.000 euro per ogni giovane, che può aumentare a 50.000 se l’azienda si trova in zona svantaggiata con vincoli naturali o altri vincoli specifici (le aree svantaggiate sono indicate nel file in allegato);
  • Il contributo per gli investimenti di ammodernamento aziendale che può arrivare fino al 50% delle spese ammissibili.

Le domande potranno essere presentate dal 15 settembre al 16 novembre 2015.

Esclusivamente per chi compie 40 anni prima del 15 settembre 2015 o per chi risulterà insediato da 12 mesi o più, c’è già da ora la possibilità di presentare una domanda “semplificata”.

Per gli investimenti relativi agli ammodernamenti sono previsti importi minimi di spesa ammissibile pari a € 10.000 in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (compreso aree svantaggiate) e € 20.000 nelle altre zone.

Si tratta, dunque, dei primi due importanti interventi a sostegno delle imprese – in questo caso neo imprese – a cui nei prossimi mesi faranno seguito altri che coinvolgeranno anche tutti gli altri settori produttivi e dei servizi e di cui vi daremo, al momento opportuno, tempestiva informazione. Per la presentazione dei contenuti del Bando, CNA ha previsto iniziative specifiche sul territorio, di cui seguiranno opportuni inviti.

Per i criteri di priorità e ammissibilità per la concessione dei premi e dei contributi e per le tempistiche di realizzazione, è possibile rivolgersi ai direttori delle filiali CNA.