Si avvicina il giorno del grande concerto di Vasco Rossi a Modena, un evento mondiale, che avrà sicuri benefici per il territorio (biglietti esclusi, si calcola un indotto economico superiore ai 4 milioni di euro per la nostra città), ma che comporterà anche disagi a chi a Modena ci vive o ci lavora. Disagi che inizieranno già da giovedì 29 giugno, ma che saranno saranno concentrati tra venerdì 30 giugno e domenica 2 luglio, in particolare per ciò che riguarda la viabilità.
Forniamo di seguito un breve riassunto delle diverse limitazioni alla circolazione. Per saperne di più ecco il link al sito appositamente predisposto dal Comune di Modena.

Cominciamo dalla zona verde, la più ampia e a basso filtraggio, che verrà pedonalizzata dalle 19 di venerdì 30 giugno alle 7 di domenica. La mappa dell’area verde prevede la circolazione esclusivamente a piedi dal cavalcavia della Madonnina a via Rainusso, da Viale Corassori a via Emilia Ovest, da viale Autodromo a Strada Formigina. Queste le vie interessate: Emilia Ovest (tratto compreso tra Strada Nazionale per Carpi e Viale Barozzi), Viale Autodromo, Via San Faustino (tratto compreso tra Viale Autodromo e Via Bonasia, Viale Italia (tratto compreso tra Viale Corassori e Via Emilia Ovest), Strada San Cataldo (tratto compreso tra Via Emilia Ovest e Via Costa), Via Guerrazzi, Via Borghi, Via Compagni, Via Del Murazzo, Via Ruffini (tratto compreso tra Via Emilia Ovest e Via Galaverna), Via Marianini, Via Zucchi (tratto compreso tra Via Emilia Ovest e Via Galaverna), Via Gherardi, Via Cavo Cerca (tratto compreso tra Via Zucchi e Via Osoppo), Via Arago, Via Matteucci, Via Barsanti, Via Formigina (tratto compreso tra Viale Corassori a Via San Faustino), Via Nobili (tratto compreso tra Via Emilio Po e Viale Autodromo), Via Piazza, Via Ulivi.
Le strade saranno interrotte con lo schieramento di volontari e forze dell’ordine, ma soprattutto barriere anti-camion e auto. Vietato l’accesso anche a moto, scooter e motorini. Gli orari indicati potranno subire «ampliamenti in prossimità dell’evento» per «sopravvenute ulteriori necessità di sicurezza».

VIALE ITALIA CHIUSA DA MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Da notare che il tratto di viale Italia compreso tra via Emilia Ovest e via San Faustino sarà chiuso al traffico da mercoledì 28 e potranno esserci anche altre limitazioni alla circolazione nei giorni precedenti. Per la prova generale di giovedì 29 saranno previste specifiche misure di sicurezza che potrebbero comportare modifiche alla viabilità.

DIVIETO DI TRASPORTO DI ARMI E CARBURANTI
Un’ordinanza del prefetto Paba vieta – dalle 15 del 30 giugno alle 14 del 2 luglio – il trasporto a«di armi, munizioni e prodotti esplodenti e pirotecnicia» in tutte le strade e i tratti autostradali modenesi. Stop anche al trasporto di a carburanti, Gpl e metano» lungo la viabilità comunale.

LA ZONA ROSSA OFF LIMITS DALLE 19 DI VENERDI’ 30 GIUGNO
Dalle ore 19 di venerdì 30 giugno e sino alle 7 di domenica 2 luglio nell’area del concerto (perimetro del Parco Ferrari) e zone limitrofe (via Emilia Ovest (tratto da viale Autodromo a viale Barozzi); viale Zucchi/Italia (da Galaverna a Corassori), via Nobili/San Faustino (da Emilio Po fino a via Bonasia) e viale Autodromo), la cosiddetta zona rossa, potranno accedere solo a piedi i possessori di biglietti.

CHIUSO IL CASELLO DI MODENA NORD
Autostrade per l’Italia segnala che, per il concerto, il casello di Modena Nord resterà chiuso in uscita per chi proviene da Bologna, dall’una di sabato 1 alle 14 di domenica 2, e, per chi proviene da Milano, dalla mezzanotte alle 14 di domenica. In entrata è prevista la chiusura sia verso Milano sia in direzione Bologna, dall’una alla mezzanotte di sabato. In alternativa, Autostrade consiglia di utilizzare le stazioni autostradali di Modena Sud e Valsamoggia (sulla A1 Milano-Napoli) o di Campogalliano (sulla A22, autostrada del Brennero).