Nei primi sei mesi del 2016 a Modena sono nate 2.471 imprese, il 6,2% in meno rispetto alle 2.633 costituitesi nello stesso periodo del 2015. Ma di queste imprese quante ne rimarranno in vita nei prossimi anni? Il conto lo ha provato a fare CNA Modena, rispetto agli andamenti degli anni scorsi, scoprendo che circa il 41% scompare entro due anni dall’apertura. Se l’osservazione si sposta sui quattro anni, la mortalità delle imprese scende al 37%, mentre se si passa ai sei anni si scende ancora al 12%. Le neo imprese, dunque, come è del tutto logico, si dimostrano come le più fragili.

Sarebbe interessante, però, misurare anche quante idee d’impresa non riescano a vedere la luce, soprattutto oggi, in un momento in cui l’autoimprenditorialità diventa una strada per aggirare i problemi occupazionali. È proprio per evitare salti nel vuoto, pericolosi sia dal punto di vista finanziario che professionale, che CNA ha varato il progetto Kickstart, punti di consulenza specializzata distribuiti sul territorio provinciale in grado di accompagnare l’intero percorso imprenditoriale: dallo sviluppo dell’idea aziendale sino al consolidamento, passando per la sua costituzione, sia che si tratti di start up innovative che di attività più “tradizionali”.

Gli esperti di CNA sono in grado di analizzare le idee d’impresa contribuendo alla focalizzazione del progetto, di assistere gli aspiranti imprenditori a definirlo, ad individuare le più opportune forme di finanziamento e gli eventuali incentivi, sbrigando tutte le pratiche necessarie all’avvio di imprese e aiutando l’imprenditore ad usufruire degli eventuali benefici fiscali riservati alle neo imprese.
Un pool di giovani imprenditori è poi gratuitamente a disposizione per accompagnare i neo imprenditori nei primi mesi di attività, sino a studiarne anche il logo aziendale.

“Con l’individuazione di questa rete di supporto – commenta Umberto Venturi, presidente di CNA Modena – cerchiamo di dare una risposta a tutti coloro che pensano di avere una buona idea e che vorrebbero trasformarla in un’attività imprenditoriale, ma che per farlo hanno bisogno di orientamento e affiancamento”.
“Nei nostri uffici – continua Andrea Tosi, segretario provinciale dell’Associazione – forniamo agli aspiranti imprenditori informazioni ed assistenza su problematiche di natura burocratico-amministrativa, ma anche una consulenza specifica sullo sviluppo del piano d’impresa e il supporto di chi ha già affrontato le problematiche legate all’avvio di una nuova attività aziendale”.

“Negli scorsi mesi – continua Tosi – con il premio Cambiamenti, abbiamo offerto un’opportunità alle neo imprese. Kickstart rappresenta un passo in più, proponendosi non solo alle aziende che si sono appena costituite, ma soprattutto a coloro che hanno un’idea d’impresa, ma che non sanno come svilupparla da un punto di vista organizzativo, finanziario e logistico. Inoltre, prevediamo di organizzare altre attività a sostegno di chi vuole sviluppare idee d’impresa: anche in questo caso pensiamo a concorsi, seminari, iniziative formative”.

Per consultare la rete di esperti Kickstart è possibile contattare in orario d’ufficio il numero verde di CNA (800200220) o la pagina dedicata su questo sito.