Creazione di nuovi modelli di collaborazione e di strumenti di analisi per favorire l’efficienza energetica nelle PMI

Il progetto parte dalla considerazione che la maggior parte delle PMI del Mediterraneo, in particolare nel settore manifatturiero e logistico non sono così efficienti come potrebbero essere. I costi energetici che incidono sui loro prodotti e servizi sono troppo alti e riducono la loro competitività. Questo può essere attribuito al fatto che le PMI non dispongono di risorse sufficienti da investire in ricerca e innovazione per migliorare la loro efficienza energetica.

Spesso hanno difficoltà a recepire e introdurre le nuove tecnologie nei loro processi produttivi. Vi è quindi la necessità di creare nuovi modelli per sostenerle e permettere loro di applicare nuove soluzioni per risolvere i problemi esistenti.

CO-EFFICIENT ha l’obiettivo di creare due “Living Lab” a livello transnazionale che, collaborando fra di loro, aiuteranno giorno per giorno le PMI a collaborare con le istituzioni di R & S, al fine di individuare ed attuare soluzioni adatte ai loro problemi energetici.

I partner del Progetto:
CO – EFFICIENT consiste di un forte partnerariato composto da università, agenzie di sviluppo, istituti di ricerca e fondazioni, associazioni nazionali delle PMI e dei trasporti, società per l’innovazione e la commercializzazione e istituzioni a sostegno alle PMI che promuovono l’importanza di attuare soluzioni innovative al loro livello.

Partner e informazioni di contatto:

Allegato Depliant Presentazione Progetto

Iniziativa Presentazione 6 marzo 2014