Il Governo italiano intervenga per portare le imposte sul gasolio sotto il 50% del costo complessivo alla pompa (in Italia tassazione ed accise incidono per il 59,9%, secondo posto per maggiori imposte applicate, prima di lei solo il Regno Unito).

I maggiori costi che devono sopportare le imprese di autotrasporto, non aiutano certamente la sicurezza nella circolazione stradale. E’ questo il motivo che ci ha portato a richiedere il ripristino, nella formula originaria pubblicata dal MIT il 24.2.2015, i valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio.

L’obiettivo principale di questo strumento, è quello di coniugare la libera determinazione dei prezzi di trasporto, con l’esigenza di garantire che le operazioni di trasporto si svolgano nel rispetto delle norme di sicurezza della circolazione stradale e sociale!

Il Governo del Tirolo Austriaco, il 22 Marzo 2018, ha emanato un provvedimento (per motivi ambientali) che impone il contingentamento del transito dei mezzi pesanti in territorio austriaco; una limitazione cadenzata di 300 mezzi pesanti all’ora, che ha creato e sta creando tutt’ora notevoli disagi alle imprese di autotrasporto che si trovano a transitare su questa direttrice di traffico: chilometri di coda con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza, impatto ambientale e diminuzione della velocità commerciale!

Quello del Brennero e l’attraversamento del Tirolo rappresenta senz’altro l’asse più utilizzato per lo spostamento delle merci tra l’Austria e l’Italia, se al nuovo esecutivo sta veramente a cuore la convivenza con l’Europa senza vassalli e valvassori, che si facciano rispettare anche su questo argomento e determinino il ripristino immediato della regolarità nella circolazione!