Quando si parla di Banda Ultra Larga non ci si deve concentrare solo sulla velocità di trasferimento dati, ma occorre considerarla una vera e propria infrastruttura che mette a disposizione delle imprese connessioni simmetriche e bilanciate che permettono tempi di risposta certi e costanti. Queste caratteristiche sono sempre più importanti perché oggi i contenuti ed i servizi sulla rete devono essere fruiti in tempo reale (es: VOIP, video-streaming, video-sorveglianza) e sono sempre più “pesanti” (audio, video, immagini o disegni tecnici ad alta definizione).

I processi di Industria 4.0 hanno moltiplicato il numero degli apparati che devono essere collegati alla rete: oltre ai PC e smartphone, anche macchinari, sensori IoT devono dialogare istantaneamente con i server remoti. La fabbrica intelligente non è più solo un punto di fruizione di servizi e dati in rete, ma centro di produzione di contenuti da condividere con collaboratori e service esterni, clienti e fornitori di filiera.

Questi sono i temi che tratteremo con Carlo Gozzi di NETandWORK Srl e Paolo Martinelli di Tecnoservizi srl nella serata di martedì 5 giugno 2018 alle ore 20.45 presso la Sala Consigliare del Comune di Medolla (in Viale Rimembranze 19), oltre alle possibili misure per finanziare questi investimenti con Nicola Tarini di Finimpresa. All’incontro organizzato da CNA Modena, con il patrocinio del Comune di Medolla, prenderà parte anche l’Assessore del Comune di Medolla, Patrizia Sgarbi, con delega alla Smart City. Presenta e coordina il dibattito Nicola Fabbri, Presidente CNA Comunicazione ICT e Terziario Avanzato della provincia di Modena.

Per partecipare è gradita l’iscrizione tramite modulo a lato.

Per maggiori informazioni:
Barbara Bulgarelli, responsabile CNA Produzione – tel. 059 418553 – bbulgarelli@mo.cna.it
Ermes Spadoni, responsabile CNA Comunicazione ICT e Terziario Avanzato – tel. 059 418408 – spadoni@mo.cna.it