Diventeranno operativi a giorni gli incentivi fiscali per gli investimenti pubblicitari su quotidiani, periodici ed emittenti televisive e radiofoniche locali introdotti con la “Manovrina 2017“.

A giorni, infatti, è prevista l’emanazione del Decreto con cui si darà completa attuazione al bonus pubblicità, stabilendo termini e modalità di attuazione del credito d’imposta con cui si concretizzerà questo bonus, individuando gli investimenti ammissibili all’agevolazione, i casi di esclusione, le procedure di concessione e di utilizzo e la documentazione richiesta.

L’accelerazione dei tempi è legata alla volontà del Governo di favorire le pianificazioni pubblicitarie delle aziende già per gli ultimi mesi dell’anno. Il credito di imposta sulla pubblicità è inoltre invocato come misura necessaria per una ripresa degli investimenti nel settore dell’editoria.

Beneficiari dell’agevolazione sono imprese e lavoratori autonomi che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali. Saranno esclusi gli investimenti sul web.

Il bonus si configura quale credito d’imposta utilizzabile in compensazione a decorrere dall’anno 2018 previa istanza da presentare al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’incentivo è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati; sale al 90% nel caso di microimprese, PMI e start up innovative.