Domenica 30/4/2017 – Imprese iscritte all’Albo gestori rifiuti

Le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali devono versare alla Sezione Regionale dell’Albo, entro il 30/04/2017, il diritto di iscrizione annuale.
L’ammontare del diritto annuale è stabilito dal DM 120/2014, art. 24, c. 3 relativamente a ciascuna categoria e classe.
Nell’area riservata dell’Impresa, all’interno del sito ufficiale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, è disponibile il servizio per il PAGAMENTO TELEMATICO dei diritti annui 2017.
Per informazioni sul diritto annuale 2017:
sito web Albo: clicca qui
e-mail: ambiente.dirittoannuale@bo.camcom.it
telefono 051 6093309/212/840

Domenica 30/4/2017 – Attività di recupero in procedura semplificata

Le imprese che effettuano attività di recupero ammesse alle procedure semplificate di cui all’articolo 216 del D.Lgs. 152/2006 devono versare il diritto di iscrizione annuale.

Domenica 30/4/2017 – SISTRI (Sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti): diritto annuale d’iscrizione

Entro tale termine tutti i soggetti aderenti al SISTRI (Sistema Informatico di tracciabilità dei rifiuti) devono versare il contributo annuale di iscrizione.
Il contributo è diverso a seconda della categoria di soggetto obbligato.
INDICAZIONI DAL SITO SISTRI
Il pagamento del contributo è effettuato mediante:
• un unico versamento comprendente l’importo complessivo dei contributi dovuti per tutte le unità locali;
• in più versamenti distinti per ciascuna unità locale; per le imprese che raccolgono e trasportano rifiuti,
• in un unico versamento, comprendente l’importo dei contributi dovuti per la sede legale e per tutti i veicoli a motore adibiti al trasporto dei rifiuti.

NEL SITO SISTRI SONO RIPORTATE LE INDICAZIONI DETTAGLIATE PER EFFETTUARE IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO

Martedi 2/5/2017 – MUD

Solo per il 2017, visto che il 30/4 cade di domenica, il termine è stato spostato al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 2 maggio.
Termine di presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), secondo il modello approvato con il nuovo DPCM 17 dicembre 2014, che sarà utilizzato fino alla piena entrata in operatività del SISTRI.
Con il MUD si effettuano le seguenti comunicazioni:
– per rifiuti speciali, presentata dalle imprese e dagli enti produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi (se occupano più di 10 dipendenti) derivanti da lavorazioni industriali, artigianali e derivanti da recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi; dai soggetti che esercitano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti; dalle imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti; dai commercianti e dagli intermediari senza detenzione;
– per i Rifiuti Urbani, Assimilati raccolti in convenzione, presentata dai comuni, consorzi di comuni o comunità montane;
– per gli imballaggi, presentata dal CONAI e dai soggetti che hanno organizzato autonomamente la raccolta o messo in atto un sistema di restituzione dei propri imballaggi;
– per le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, presentata dai produttori di AEE e dai loro Sistemi collettivi (Consorzi);
– per i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), presentata dagli impianti di trattamento dei RAEE e dai centri di raccolta istituiti dai produttori o terzi che agiscono in loro nome (D.Lgs. 49/2014);
– per i veicoli fuori uso, presentata da coloro che effettuano attività di trattamento dei veicoli fuori uso (autodemolizione, frantumazione, rottamazione).

Tag: