Il bando del Comune di ModenaSenza chiedere permesso” è giunto alla sua terza edizione e sostiene il lavoro delle donne finanziando misure innovative di welfare aziendale e di supporto al lavoro professionale femminile con l’obiettivo di facilitare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di favorire la presenza paritaria delle donne nella vita economica.

Sono previste tre aree di finanziamento, per ogni area sarà prodotta una specifica graduatoria delle proposte presentate:

1. Linea di finanziamento 1: rivolta alle imprese, anche di piccole dimensioni, che abbiano almeno una sede operativa a Modena per iniziative, servizi e soluzioni organizzative a favore dei/lle propri/ie dipendenti che favoriscano la conciliazione dei loro tempi di vita e lavoro e/o che presentino piani, progetti e soluzioni in grado di offrire all’esterno, nella realtà locale, servizi innovativi per la conciliazione di vita e lavoro;
  2. Linea di finanziamento 2: rivolta a libere professioniste, iscritte o aderenti agli Ordini Professionali, o studi associati con prevalenza di lavoratrici donne che abbiano almeno una sede operativa a Modena, per iniziative, servizi e soluzioni organizzative che favoriscano la conciliazione dei loro tempi di vita e di lavoro.
  3. Linea di finanziamento 3: rivolta ad associazioni che abbiano almeno una sede operativa a Modena, per iniziative, servizi e soluzioni organizzative a favore dei/lle propri/ie associati/e che favoriscano la conciliazione dei loro tempi di vita e lavoro e/o che presentino piani, progetti o soluzioni in grado di offrire all’esterno, nella realtà locale, servizi innovativi per la la conciliazione di vita e lavoro.

Le proposte progettuali dovranno fornire:

1. Soluzioni per l’innovazione organizzativa e welfare aziendale (esempio: orario elastico, annualizzazione orario di lavoro, part time e lavoro condiviso, lavoro a distanza, smart working, ecc.)
  2. Soluzioni per il supporto alla genitorialità e al lavori di cura (esempio: gestione permessi, supporto professionale temporaneo, lavoro flessibile, per obiettivi, ecc.)
  3. Soluzioni per la conciliazione vita e lavoro tramite l’organizzazione di servizi, offerte, attività a carattere innovativo (es. aiuto nella gestione degli impegni, mobilità condivisa, supporto attività domestiche, incontro domanda e offerta di servizi e professionalità, estensione oraria dei servizi, ecc.)

Il contributo riconoscibile è pari a:

• Linea di finanziamento 1 sino ad un massimo di 5.000 euro di contributo.
  • Linea di finanziamento 2 sino ad un massimo di 3.000 euro di contributo.
  • Linea di finanziamento 3 sino ad un massimo di 4.000 euro di contributo.

Il bando rimarrà pubblicato per 30 giorni e l’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogarlo per un ulteriore lasso temporale da valutare in relazione al numero di domande pervenute nel caso l’Amministrazione valuti che le domande di contributo pervenute entro tale termine non siano in numero sufficiente.

Le domande redatte secondo lo schema proposto dall’allegato A potranno essere inoltrate dalle ore 12:00 del 17 Gennaio 2024 alle ore 24.00 del 15 Febbraio 2024.

Il bando “Senza chiedere permesso” vede anche la condivisione ed il sostegno da parte delle associazioni di categoria (fra cui anche CNA Modena), la CPO, i Sindacati e Unimore.

Per maggiori informazioni:
Susanna Golinelli, responsabile CNA Impresa Donna