La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna, ha emanato il bando digital export con diverse finalità:

  • Sostenere percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione delle imprese e del sistema regionale, contribuendo ad accrescere il numero delle imprese esportatrici e i volumi complessivi dei volumi esportati;
  • Supportare le imprese per accedere ai servizi offerti dagli strumenti digitali e/o per consolidare il loro utilizzo;
  • Realizzare analisi e chiavi di lettura innovative relative all’internazionalizzazione delle imprese regionali e della politica promozionale regionale.

 

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese con sede e/o o unità locali in Emilia-Romagna iscritte al registro delle imprese competente entro il 31/12/2020, senza vincoli di fatturato.

Le imprese devono appartenere ad uno dei seguenti settori (anche secondario):

  • Manifatturiere (ATECO sez. C div. da 10 al 33).

Sono escluse le imprese beneficiarie di contributi a valere sul Bando “Digital export – Anni 2021 e 2022” che hanno rinunciato al contributo senza darne comunicazione nelle modalità e tempistiche definite dai bandi.

 

Interventi ammessi al contributo

Le imprese potranno presentare un progetto di promozione rivolto ad un massimo di 2 Paesi esteri, tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica.

Gli interventi ammessi, diretti a rafforzare la propria presenza all’estero e/o lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero senza vincoli di spesa, dovranno riguardare almeno 2 dei seguenti ambiti di attività:

  • TEMPORARY EXPORT e DIGITAL EXPORT: Sviluppo delle competenze interne attraverso TEM e DEM (durata minima 4 mesi);
  • Incontri B2B e B2C: Realizzazione di incontri in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi esteri;
  • FIERE E CONVEGNI: Partecipazione a fiere o convegni internazionali in modalità virtuale o in presenza in Italia o all’estero;
  • MARKETING DIGITALE: Realizzazione di campagne di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali;
  • BUSINESS ON LINE: Avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme;
  • SITO WEB AZIENDALE: Traduzione del sito web aziendale nella lingua estera del Paese Target;
  • MATERIALE PROMOZIONALE: Potenziamento dei materiali promozionali e di marketing in lingua estera del Paese Target.

 

Spese ammesse

  • Servizi di consulenza relativi ad uno o più ambiti a sostegno del commercio internazionale di cui sopra;
  • Spese per la partecipazione a incontri B2B/B2C fisici o virtuali tra cui spese per viaggio, spese per soggiorno dei rappresentanti esteri invitati, spese per servizi e consulenze esterne per l’organizzazione di incontri d’affari;
  • Quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali e spese per la partecipazione a convegni o fiere in presenza a carattere internazionale (affitto spazi e sale, allestimento – spese di spedizione per il campionario – ingaggio di hostess/interpreti);
  • Attività di marketing digitale, relative al posizionamento sui motori di ricerca e sulle piattaforme social, digital advertising, SEO (search Engine Optimization), SEM (Search Engine Marketing), DEM (Digital E-mail Marketing), sostenute esclusivamente per il tramite di una società di consulenza;
  • Attività di business online: avvio e sviluppo della gestione di business on line attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme virtuali, quote di adesione a vetrine e piattaforme digitali etc.;
  • Spese relative alla traduzione del sito web aziendale nella lingua del/dei paese/i target (escluso restyling e-commerce o nuovo dominio);
  • Promozione attraverso materiali promozionali nella lingua estera dei paesi target (esclusa stampa, spese per restyling del logo aziendale).

 

Entità del contributo

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.

Il contributo unitario massimo è pari a € 10.000,00 e quello minino a € 5.000,00 a fronte di spese complessive ammissibili pari a € 20.000,00

 

Regime del contributo

Il contributo è concesso nell’ambito del “Regime de minimis” e non è cumulabile, per le stesse spese e per i medesimi titoli di spesa, con altre agevolazioni pubbliche.

 

Periodo ammissibilità delle spese e dei progetti

Tutte le spese devono essere, pena la revoca delle stesse, integralmente     sostenute nel periodo di ammissibilità, a partire dall’atto di concessione del contributo e fino al 31/12/2024 e fatturate a partire dal 01/01/2024 ed entro il 31/12/2024.

Le fatture dovranno essere pagate entro la data di presentazione della rendicontazione del progetto, fissata al 31/01/2025 e dovranno tutte contenere l’indicazione del CUP.

 

Termini e modalità di partecipazione

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 09/10/2023 fino alle ore 14:00 del 27/10/2023 attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere. Ciascuna impresa potrà candidare un solo progetto.

È prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto.

 

Informazioni:

Finimpresa
Tel. 059/251760 | info@finimpresa.it