Un percorso formativo gratuito che mette d’accordo le esigenze delle imprese con quelle dei giovani e dell’ambiente. È il corso ITS per diventare “tecnico superiore 4.0 per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili”, che prenderà il via a ottobre 2023 grazie all’organizzazione di CNA Formazione Emilia-Romagna.

“Si tratta – racconta Valeria Bellesia, Responsabile Territoriale della sede modenese di CNA Formazione – del primo anno di corso della seconda edizione di questa proposta, dopo il successo di iscritti ottenuto nel 2023. Un corso, quindi, molto apprezzato anche perché dà ampie garanzie di occupabilità all’ottenimento del diploma”.

Del resto, questa proposta formativa nasce da un preciso bisogno delle imprese: quello di figure professionali in grado di misurare e progettare sistemi energetici basati sulle fonti rinnovabili, un requisito particolarmente importante nel contesto economico attuale. Questa, peraltro, è anche la ragione per cui il corso usufruisce del finanziamento della Regione Emilia-Romagna.

Il programma del corso è davvero interessante e completo: dal punto di vista didattico, infatti, contempla una molteplicità di materie che vanno dalla normativa, all’impiantistica, dalla diagnostica alla gestione degli impianti, oltre a tante altre. Sul piano logistico, invece, si tratta di duemila ore di lezione, delle quali 800 di stage, che si terranno tra le aule di Modena e i laboratori di Carpi.

Al termine del biennio verrà rilasciato il diploma di tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici, che permette l’abilitazione professionale in numerosi ambiti e che offre l’opportunità di sostenere l’esame per l’ottenimento della qualifica di certificatore energetico e di energy manager.

Quota di partecipazione: 200 euro (da versare a seguito dell’ammissione al corso).

Termine iscrizioni: 16 ottobre

Scarica la locandina!